Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica di esecuzione: dipinti su tela e tavola III (II MODULO)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
INT0040
Docente
Cesare Pagliero
Corso di studi
[f090-c391] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/2 - a venaria reale
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza dei problemi di degrado e dei loro effetti sui dipinti su tavola e tela, in considerazione degli aspetti già affrontati nel corso dei moduli precedenti; particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti metodologici, tecnici e di supporto scientifico da valutare e applicare nella redazione ed esecuzione di interventi di restauro complessi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di osservare un manufatto con vari problemi di conservazione e saperne progettare ed eseguire autonomamente un intervento di restauro.
Oggetto:

Programma

In linea generale saranno affrontati interventi di restauro su opere che manifestano la compresenza di varie tipologie di degrado.  Sarà dedicato maggiore spazio ai problemi riguardanti le lacerazioni dei dipinti su tela e alle tecniche di sutura preliminari o sostitutive dell’intervento di foderatura, in relazione ai sistemi di tensionamento tradizionale ed elastico.

Nel campo delle tavole saranno eseguiti degli interventi di risanamento sul supporto e di predisposizione di sistemi di controllo delle deformazioni, attraverso la rettifica della traversatura originale o la costruzione di telai autoportanti a molle.  

Saranno inoltre presi in esame i diversi approcci metodologici e tecnici inerenti il problema delle lacune negli strati pittorici, con esecuzione di interventi di stuccatura e integrazione pittorica. 

Approfondimenti teorici e pratici sulla pulitura delle policromie a tempera magra e grassa, a olio e acrilico.

Confronti sulla funzione ottica, protettiva ed estetica delle vernici e applicazione di tecniche esecutive.

Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e in una consistente attività di laboratorio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ciatti M., Castelli C., Santacesaria A. (a cura di) Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti. Edifir Ed. Firenze 1999; Conservazione dei dipinti su tavola (a cura di L. Uzielli e O. Casazza) Nardini Editore Firenze 1994; M. Matteini, A. Moles La chimica nel restauro – I materiali dell’arte pittorica. Nardini Editore Firenze 1989; Brandi C. Teoria del restauro Einaudi editore 1977; Baldini U. Teoria del restauro e Unità di metodologia – Volume primo e Volume secondo Nardini Editore Firenze 1981; Casazza O. Il restauro pittorico - Nardini Editore Firenze 1982; Capriotti G., Iaccarino Idelson A. (a cura di) Tensionamento dei dipinti su tela Nardini Editore Firenze 2004;

Lezioni frontali con uso di proiezioni in Power Point.
Attrezzature e materiali di consumo tipici di un laboratorio di restauro.



Oggetto:

Note

Modalità della didattica: tradizionale
Frequenza: obbligatoria
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
Esame: orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 10:40

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!