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Storia e tecniche di esecuzione IV: Manufatti scolpiti in legno; Arredi e strutture lignee; Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
INT0789
Docente
Antonio Rava (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
4° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire una preparazione teorica e pratica che consenta loro di affrontare la conservazione delle opere del Novecento, e più recenti, con un bagaglio di conoscenze appropriato alle peculiari problematiche conservative poste da queste opere.

L’arte contemporanea, com’è noto, utilizza materiali e procedimenti nuovi, profondamente diversi da quelli cui sono abituati i restauratori d’arte antica. A parte le differenze più evidenti, quali l’utilizzo di plastiche e di materiali estratti dalla vita quotidiana e riconvertiti all’arte, vi è una profonda differenza anche nei materiali artistici.

Gli studenti si dovranno impratichire nell’identificazione dei fenomeni di degrado di materiali differenziati, mettendo a punto progetti di intervento finalizzati alla risoluzione di problemi complessi, sulla base di ricerche sulla compatibilità dei prodotti di restauro. Il corso sarà in linea con le ricerche più avanzate nel campo, sia dal punto di vista diagnostico che applicativo, alla luce delle informazioni storico-critiche e metodologiche indispensabili per inquadrare correttamente il problema

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Programma

  

Il dibattito sul restauro dell’arte contemporanea è oggi molto attuale e sono già numerosi i musei e le gallerie private che richiedono operazioni di questo tipo, richiedendo specializzazioni su temi precisi funzionali alla conservazione di opere realizzate in modo non tradizionale e innovativo.

 

La prima necessità è la valutazione prioritaria dell’intenzionalità artistica, riconosciuta attraverso un incontro e confronto con l’opinione dell’artista. Sarà poi un approccio metodologico a riportare all’interno di una teoria del restauro codificata ogni intervento necessario, tenendo conto della peculiarità di un’arte che sfugge spesso all’imperativo della durata a cui è soggetta l’arte antica e tradizionale.

 

Le operazioni di restauro si svilupperanno quindi sulle problematiche di consolidamento, pulitura, reintegrazione e presentazione estetica dell’opera, con particolare attenzione alla necessità di trasmettere correttamente il messaggio dell’artista.

 

Infine si porrà enfasi negli interventi di documentazione, prevenzione e manutenzione delle opere, con particolare attenzione alla movimentazione e all’imballaggio delle opere contemporanee.                                                                                                                                                               

                                                                                   

                                                                                                                                       

Testi consigliati e bibliografia

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BIBLIOGRAFIA:

  • Conservare l’arte contemporanea problemi, metodi, materiali e ricerche, Oscar Chiantore, Antonio Rava , ed. Electa, 2005
  • Atti del convegno di Prato,1994, acura di Associazione ARI, Sergio Angelucci
  • Atti del Convegno di Amsterdam,1996, acura di Isbrand Hummelen
  • Atti del convegno di Venezia,1996, acura di Enzo De Martino
  • Conservare l’arte contemporanea, 1993, Nardini Editore, autori vari


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Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

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Ultimo aggiornamento: 18/07/2012 15:23

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
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