Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione IV: Manufatti scolpiti in legno; Arredi e strutture lignee; Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES IV: WOODEN SCULPTED ARTEFACTS; WOODEN FURNITURE AND STRUCTURES: ARTEFACTS MADE OF SYNTHETIC, ASSEMBLED AND/OR PAINTED MATERIALS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0789
Docente
Alessandra Bassi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
4° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Aver frequentato gli Insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione I, II, III - PFP2

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of previous courses (1st-2nd-3rd year)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI LAVORATI ASSEMBLATI E/O DIPINTI - Fornire una preparazione teorica e pratica che consenta di affrontare la conservazione di diverse tipologie di opere con le conoscenze necessarie e tramite un approccio appropriato alle peculiari problematiche conservative di ciascun manufatto. L'arte contemporanea, com'è noto, utilizza materiali e procedimenti nuovi, profondamente diversi da quelli cui sono abituati i restauratori d'arte antica. A parte le differenze più evidenti, quali l'utilizzo di plastiche e di materiali estratti dalla vita quotidiana e riconvertiti all'arte, vi è una profonda differenza anche nei materiali artistici. Gli/le  studenti/esse  dovranno essere in grado di identificare i fenomeni di degrado di materiali diversi, mettendo a punto progetti di intervento finalizzati alla risoluzione di problemi complessi, sulla base di ricerche sulla compatibilità dei prodotti di restauro con quelli originali. Il corso sarà in linea con le ricerche più avanzate nel campo, sia dal punto di vista diagnostico che applicativo, alla luce delle informazioni storico-critiche e metodologiche indispensabili per inquadrare correttamente il tema. Interagire con esperti del progetto Conservation of Art in Public Spaces (CAPUS) per sviluppare gli aspetti specifici legati alla conservazione dell'arte pubblica.

 

SYNTHETIC MATERIALS ARTIFACTS - The student will be able to face the conservation of different kinds of artifacts, with the necessary knoledges to approach the conservation problems of each artifacts. Contemporary Art uses new materials and techniques, very different from the ones used in the past (i.e: use of plastics and materials coming from everyday life). The student will be able to recognize the decay in different materials, drafting intervention projects for the solution of complex problems. The course will be in line with the most recent researches in the field. Interaction with experts of Project "Conservation of Art in Public Spaces" (CAPUS) in order to develop particular aspects linked to Conservation of Public Art

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione dell'approccio metodologico e delle conoscenze necessarie per affrontare la conservazione di diverse tipologie di opere e capacità di affrontare le peculiari problematiche conservative di ciascun manufatto.
Lo/a studente/ssa sarà in grado di identificare i fenomeni di degrado di materiali diversi e di mettere a punto un progetto di intervento finalizzato alla risoluzione dei problemi complessi, sulla base di ricerche relative alla compatibilità dei prodotti di restauro con i materiali in opera. Lo/a studente/ssa acquisirà le conoscenze sulle ricerche più aggiornate nel campo del restauro dell'arte contemporanea e dell'arte pubblica.
- Introduzione all'arte contemporanea. L'esposizione delle opere di arte contemporanea nei musei e nelle gallerie private. Materiali e tecniche di realizzazione delle opere contemporanee.
- Conoscenza delle finalità delle opere contemporanee anche attraverso l'incontro e il confronto con l'opinione degli artisti. Approccio metodologico all'arte contemporanea: restauro e conservazione delle opere legate alla corretta trasmissione del messaggio dell'opera dell'artista.
- Esercitazioni pratiche in laboratorio su opere materialmente diverse. Approccio alle diverse fasi di intervento quali: consolidamento, pulitura, reintegrazione e presentazione estetica.
- Interventi di documentazione, prevenzione e manutenzione delle opere con particolare attenzione alla movimentazione e dell'imballaggio.


Acquisition of the methodological approach and knowledge necessary to deal with the conservation of different types of works and the ability to deal with the specific conservation problems of each artefact.
The student will be able to identify the degradation phenomena of different materials and to develop an intervention project aimed at solving complex problems, based on research relating to the compatibility of the restoration products with the materials in use. The student will acquire knowledge on the most updated research in the field of restoration of contemporary art and public art.
- Introduction to contemporary art. The exhibition of contemporary works of art in museums and private galleries. Materials and techniques for the realization of contemporary works.
- Knowledge of the purposes of contemporary works also through the encounter and comparison with the opinion of the artists. Methodological approach to contemporary art: restoration and conservation of works related to the correct transmission of the message of the artist's work.
- Practical laboratory exercises on materially different works. Approach to the different intervention phases such as: consolidation, cleaning, reintegration and aesthetic presentation.
- Documentation, prevention and maintenance of the works with particular attention to handling and packaging.

Oggetto:

Programma

Il dibattito sul restauro dell’arte contemporanea è oggi molto attuale e sono già numerosi i musei e le gallerie private che richiedono operazioni di questo tipo, richiedendo specializzazioni su temi precisi funzionali alla conservazione di opere realizzate in modo non tradizionale e innovativo.

La prima necessità è la valutazione prioritaria dell’intenzionalità artistica, riconosciuta attraverso un incontro e confronto con l’opinione dell’artista. Sarà poi un approccio metodologico a riportare all’interno di una teoria del restauro codificata ogni intervento necessario, tenendo conto della peculiarità di un’arte che sfugge spesso all’imperativo della durata a cui è soggetta l’arte antica e tradizionale.

Le operazioni di restauro si svilupperanno quindi sulle problematiche di consolidamento, pulitura, reintegrazione e presentazione estetica dell’opera, con particolare attenzione alla necessità di trasmettere correttamente il messaggio dell’artista.

Infine si porrà enfasi negli interventi di documentazione, prevenzione e manutenzione delle opere, con particolare attenzione alla movimentazione e all’imballaggio delle opere contemporanee.                                                                                                                                                              

CONTEMPORARY ART RESTORATION

The debate about contemporary art restoration is updated and several museums and private Galleries already ask for restoration of these works, with specialization on peculiar themes of non traditional works.

The first need is the evaluation of artistic intentionality, obtained through meeting and debate with the artist. Methodological approach will bring into a theory of restoration every special  intervention, with the identification of  a peculiarity of a non durable art in opposition to the traditional long lasting one.

Restoration procedures will develope in consolidation, cleaning, inpainting and aesthetic presentation, with a special interest to the transmission of the correct artistic message.

And last but not least emphasis will be given to documentation, prevention and maintenance of the works, with particular attention to transport and  packaging of contemporary works

                                                         

                                                                                                                                       

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

300 hours of practical activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il controllo dell'apprendimento dell'insegnamento e le modalità di giudizio avverranno durante il corso delle lezioni in laboratorio con la valutazione delle schede degli interventi di restauro e attraverso l'esame finale di teoria che consisterà nell'esposizione di un elaborato scritto.
I criteri di giudizio e di valutazione sono: puntualità e presenza, approccio metodologico, documentazione testuale e attitudinale, autonomia nella gestione degli incarichi dati, qualità e tempo del lavoro svolto.
I relativi giudizi verranno registrati su una scheda di valutazione.

IIl voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti



The control of the learning of the teaching and the methods of judgment will take place during the course of the lessons in the laboratory with the evaluation of the restoration worksheets and through the final theory exam which will consist in the presentation of a written paper.
The judgment and evaluation criteria are: punctuality and presence, methodological approach, textual and aptitude documentation, autonomy in managing data assignments, quality and time of the work done.
The relative judgments will be recorded on an evaluation form.

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA:

  • Conservare l’arte contemporanea problemi, metodi, materiali e ricerche, Oscar Chiantore, Antonio Rava , ed. Electa, 2005
  • Atti del convegno di Prato,1994, acura di Associazione ARI, Sergio Angelucci
  • Atti del Convegno di Amsterdam,1996, acura di Isbrand Hummelen
  • Atti del convegno di Venezia,1996, acura di Enzo De Martino
  • Conservare l’arte contemporanea, 1993, Nardini Editore, autori vari

Conservare l’arte contemporanea problemi, metodi, materiali e ricerche, Oscar Chiantore, Antonio Rava , ed. Electa, 2005
Atti del convegno di Prato,1994, acura di Associazione ARI, Sergio Angelucci
Atti del Convegno di Amsterdam,1996, acura di Isbrand Hummelen
Atti del convegno di Venezia,1996, acura di Enzo De Martino
Conservare l’arte contemporanea, 1993, Nardini Editore, autori vari



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

ITALIANO

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

ENGLISH

At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 16:35

    Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!