Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione II: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES II: BOOKS AND ARCHIVE MATERIAL. PAPER AND PARCHMENT ARTEFACTS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0124
Docenti
Dott. Tiziana Macaluso (Titolare del corso)
Dott. Sandra Maria Petrillo (Titolare del corso)
Dott.ssa Paola Fagnola (Tutor)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver frequentato il corrispondente insegnamento di Storia e Tecniche di Esecuzione PPF5-anno 1

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of the previous course (1st year).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

BENI CARTACEI - DISEGNI REALIZZATI CON TECNICHE UMIDE (INCHIOSTRI, ACQUERELLI, TEMPERE, PITTURA SU CARTA):-  Lo studente acquisirà conoscenza delle tecniche esecutive di disegni eseguiti con tecniche umide, e autonomia nell'individuazione dei fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni. Acquisite queste competenze, conseguirà abilità tecniche nelle diverse metodologie di restauro, conoscerà la strumentazione di laboratorio necessaria e i materiali impiegabili. Avrà, quindi, modo di confrontarsi con manufatti cartacei differenti ed affrontare operazioni molteplici sotto la guida del docente in maniera tale da essere progressivamente in grado di progettare e gestire autonomamente e correttamente un intervento di conservazione e restauro e la documentazione relativa (progetto di restauro, scheda di restauro, relazione di restauro, mappatura delle tecniche e dei degradi).

 

BENI FOTOGRAFICI - PROCEDIMENTI POSITIVI: Lo studente acquisirà conoscenza dei procedimenti fotografici positivi, e autonomia nell'individuazione dei fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni. Acquisite queste competenze, conseguirà abilità tecniche nelle diverse metodologie di restauro, conoscerà la strumentazione di laboratorio necessaria e i materiali impiegabili. Avrà, quindi, modo di confrontarsi con manufatti fotografici differenti ed affrontare operazioni molteplici sotto la guida del docente in maniera tale da essere progressivamente in grado di progettare e gestire autonomamente e correttamente un intervento di conservazione e restauro e la documentazione relativa (progetto di restauro, scheda di restauro, relazione di restauro, mappatura delle tecniche e dei degradi).

Il cantiere estivo, assegnato con selezione a parte, verte su beni librari a stampa (restauro e conservazione di beni librari a stampa antichi e/o moderni con smontaggio: conoscenza della tecnologia del libro a stampa, studio della struttura e dei materiali costitutivi nei differenti periodi storici, apprendimento delle diverse e possibili operazioni di restauro)

 

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)

PAPER ARTEFACTS - WET TECHNIQUES DRAWINGS Students will acquire knowledge on restoration of wet drawings techniques and autonomy in identification of phenomena of deterioration. Students will achieve skills in different restoration methodologies and they will know laboratory equipments and materials that they can use. Therefore, under the guide of the professor, they will have the opportunity to confront different materials and face multiple operations. In this way, they will be progressively able to manage independently and correctly conservation and restoration interventions and relative documentation (restoration project, condition report, restoration report, deteriorations and techniques mapping).

PHOTOGRAPHIC MATERIAL - POSITIVE PROCESSES Students will acquire knowledge on restoration of photographic materials, and autonomy in identification of phenomena of deterioration. Students will achieve skills in different restoration methodologies and they will know laboratory equipments and materials that they can use. Therefore, under the guide of the professor, they will have the opportunity to confront different materials and face multiple operations. In this way, they will be progressively able to manage independently and correctly conservation and restoration interventions and relative documentation (restoration project, condition report, restoration report, deteriorations and techniques mapping).

During the summer apprenticeship, students will operate on printed books (restoration and conservation of ancient and/or modern printed books with disassembling).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze acquisite dagli studenti:

  • apprendimento delle principali tecniche esecutive: struttura e identificazione della natura dei materiali costitutivi (principali positivi fotografici e disegni eseguiti con tecniche umide)
  • apprendimento dei fenomeni di deterioramento interni ed esterni e valutazione dei parametri conservativi ambientali;
  • sviluppo di competenze relative all'anamnesi e diagnosi dei fenomeni degradativi finalizzate anche all'individuazione della loro entità;
  • autonomia nella compilazione delle schede di restauro dei positivi;
  • conoscenza di materiali e prodotti utilizzati durante il percorso formativo;
  • apprendimento delle principali metodologie d'intervento ed esecuzione di pratiche di restauro;
  • esecuzione di sistemi di archiviazione e conservazione.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali (Lezioni frontali e di laboratorio)

L'insegnamento sarà introdotto da lezioni teoriche in modo da fornire le basi e gli approfondimenti necessari per la conoscenza strutturale delle opere sulle quali è previsto operare e per identificare le alterazioni di origine fisica, chimica e biologica, per progettare e calibrare l'esecuzione degli interventi.

Le attività pratiche, vedranno affrontate casistiche di conservazione e restauro che si prevede di implementare nel corso dell'insegnamento del III e IV anno.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale in trentesimi, si baserà sulle proprietà dei restauri svolti durante l'insegnamento, sull'attitudine dimostrata dallo studente durante l'insegnamento e in relazione ai criteri della scheda fornita dal SUSCOR da produrre per ogni studente a fine insegnamento, e sull'elaborazione di una relazione di restauro con i relativi rilievi grafici del lavoro svolto.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

Oggetto:

Attività di supporto

A supporto delle attività didattiche si stabiliranno visite didattiche di approfondimento presso Istituzioni o Enti, in particolare è prevista una giornata di studio presso archivi di conservazione di beni cartacei e fotografici.

Oggetto:

Programma

Restauro di disegni realizzati con tecniche umide: inchiostri (esclusi le penne a sfera e i pennarelli che saranno approfonditi nel IV anno), acquerelli, tempere e pitture su carta

        

  • progettazione dell'intervento;
  • identificazione della tecnica artistica;
  • fenomenologia di deterioramento;
  • indagini preliminari;
  • rafforzamento delle procedure di restauro acquisite durante il I anno:

metodi di pulitura di superfici policrome, consolidamenti e integrazioni del supporto, tecniche d'integrazione cromatica, metodi di umidificazione e spianamento, esecuzione di differenti montaggi conservativi.

Le metodologie di intervento saranno scelte e calibrate sulla base del materiale originale disponibile e in prosecuzione delle pratiche esecutive svolte durante il I anno di formazione.

Restauro di procedimenti fotografici positivi

  • i principali procedimenti fotografici storici, stampe su carta all'albumina, aristotipi e stampe su carta alla gelatina AgBr: struttura, fenomenologia di deterioramento, identificazione;
  • progettazione dell'intervento e scheda di restauro di fotografia storica;
  • indagini preliminari;
    • esercitazioni su positivi fotografici: pulitura a secco e a solvente, consolidamento di pieghe e risarcimento di strappi e piccole lacune, integrazione cromatica, umidificazione e spianamento.

Identificazione dei deterioramenti di origine biologica (muffe e batteri), interventi di pulitura di degradi microbiologici;

  • modalità di conservazione: esecuzione di sistemi di archiviazione e conservazione.

 

Gli interventi saranno scelti e calibrati sulla base del materiale originale disponibile.

 

 

PROGRAMME (ENGLISH)

 

Restoration of wet drawings techniques: inks (excluding ballpoint pens and felt-tip pens), watercolors, tempera and paints on paper.

 

• restoration project;

• identification of artistic techniques;

• deterioration phenomenology;

• preliminary investigations;

• strengthening of restoration procedures acquired during the first year:

cleaning methods of polychrome surfaces, consolidations of support, chromatic integration techniques, humidification methods, conservative mounting and storage systems.

Methodologies will be chosen and calibrated on the basis of original materials available and in prosecution of restorations carried out during the first year of training.

 

Restoration of positive photographic processes

 

• main historical photographic processes, albumen prints, aristotypes, silver gelatin prints: structure, deterioration phenomenology, identification;

• restoration project;

• preliminary investigations;

• exercises on photographic positives: dry and solvent cleaning, consolidation of support and image layer, chromatic integration of image layer, humidification.

Identification of biological deterioration (mold and bacteria), cleaning of microbiological deterioration;

• Conservation mounting and storage systems.

 

Interventions will be chosen and calibrated on the basis of original materials available.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Restauro manufatti cartacei, II anno

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni

F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell’arte italiana, La Nuova Italia Scientifica, Urbino, 1986
C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991
A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Il disegno. Forme, tecniche, significati, Istituto Bancario San Paolo, Torino, 1991
P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, Il prato, Padova , 2003
C. Rigazzi, I dipinti su carta: tecnica artistica o improvvisazione, in OPD restauro - Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, n. 16, 2004, pp. 250-260
R. C. Wolbers, Cleaning Painted Surfaces. Aqueous Methods, Archetype Publications, London 2000. Traduzione italiana: La Pulitura di Superfici Dipinte. Metodi Acquosi, Collana Maestri del Restauro, 1, Il Prato, Padova 2005
R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006
M. Plossi, A. Zappalà (a cura di), Libri e documenti. Le scienze per la conservazione e il restauro, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2007
M. Montanari, E. Ruschioni, P. Trematerra, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008
F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008
L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauro, Materiali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008
C. Casetti Brach (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi Editore, 2010
H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11;
R. Rotili (a cura di), Materiali & prodotti per il restauro librario. Nuove ricerche, Roma, Gangemi Editore, 2010
P. Cremonesi. L’ambiente acquoso per il trattamento di opere policrome, I Talenti - Metodologie, tecniche e formazione nel mondo del restauro, 20, Il Prato, Padova 2011
A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;
A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;
A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno Cosa Cambia : Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;
A.A.V.V., I disegni di Leonardo. Diagnostica conservazione tutela, Sillabe, Livorno, 2014
AA. VV. Dall’olio all’acrilico, dall’Impressionismo all’arte contemporanea, a cura di V.E Selva Bonino, Atti del 7° Congresso Internazionale Colore e Conservazione, Politecnico di Milano, 13-14 Novembre 2015, Il Prato, Padova 2016
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Capitolato Speciale Tecnico Tipo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/allegati/2009/Capitolato_Speciale_Tecnico_Tipo.pdf
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Foglio di calcolo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/lab_restauro.html


Restauro materiali fotografici, II anno

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni

J. M. Reilly, Care and Identification of 19th Century Photographics prints, Eastman Kodak, Rochester, NY, 1986
L. Scaramella, Fotografia, storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, Edizioni De Luca, Roma, 1999
S. Berselli, L. Gasparini, L'archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Zanichelli, Bologna, 2000
B. Lavedrine, J.-P. Gandolfo, S. Monod, Les collections photographiques. Guide de conservation préventive, Paris, 2000
I. Zannier, D. Tartaglia, La fotografia in archivio, Sansoni, Milano, 2000
M.F. Valverde, Photographic negatives. Nature and evolution of processes, Rochester, 2004
B. Lavedrine, A Guide to Preventive Conservation of Photograph Collections, J. Paul Getty Museum Pubns, 2006
B. Lavedrine, J.-P. Gandolfo, S. Monod, (re)Connaître et conserver les photographies anciennes, éditions du CTHS, Parigi, 2007
Le vocabulaire technique de la photographie, sous la direction de A. Cartier-Bresson, Paris 2008
B. Lavedrine, Photographs of the past: Process and preservation, Getty Conservation Institute, Los Angeles, 2009
I. Zannier, Storia e tecnica della fotografica, Hoepli, 2009
G. Weaver, A guide to fiber-base gelatin silver print condition and deterioration, April 2008, http://www.arp-geh.org/FileUpload_ demo/Weaver_Guide_to_Gelatin_Silver_v1.pdf (8 febbr. 2010)
G. Baldwin, M. Jürgens, Looking at photographs. A guide to technical terms, Los Angeles 2009.
L. Residori, Fotografie, materiali fotografici, processi e tecniche, degradazione, analisi e diagnosi, Collana I Talenti, Il Prato, Padova, 2009
B. Cattaeno (a cura di), Il restauro della fotografia, Materiali fotografici e Cinematografici, analogici e digitali, eBook, Nardini, 2013
D. Matè, M. C. Sclocchi (a cura di), Fotografie, finitura e montaggio, Nardini Editore, Firenze, 2013
M. Adamo, D. Matè, P. Trematerra (a cura di), Sulle fotografie danneggiate. Gestione degli organismi infestanti, ENEA, 2015
M. Adamo, D. Mate’, L. Rossi (a cura di), Fotografie, orientamenti sulla conservazione, Nardini Editore, Firenze, 2016

BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

 

During the course of lessons they will be indicated further bibliographical references

 

 

Paper artefacts, II year

During lessons they will be indicated further bibliographical references

F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell’arte italiana, La Nuova Italia Scientifica, Urbino, 1986
C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991
A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Il disegno. Forme, tecniche, significati, Istituto Bancario San Paolo, Torino, 1991
P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, Il prato, Padova , 2003
C. Rigazzi, I dipinti su carta: tecnica artistica o improvvisazione, in OPD restauro - Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, n. 16, 2004, pp. 250-260
R. C. Wolbers, Cleaning Painted Surfaces. Aqueous Methods, Archetype Publications, London 2000. Traduzione italiana: La Pulitura di Superfici Dipinte. Metodi Acquosi, Collana Maestri del Restauro, 1, Il Prato, Padova 2005
R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006
M. Plossi, A. Zappalà (a cura di), Libri e documenti. Le scienze per la conservazione e il restauro, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2007
M. Montanari, E. Ruschioni, P. Trematerra, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008
F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008
L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauro, Materiali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008
C. Casetti Brach (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi Editore, 2010
H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11;
R. Rotili (a cura di), Materiali & prodotti per il restauro librario. Nuove ricerche, Roma, Gangemi Editore, 2010
P. Cremonesi. L’ambiente acquoso per il trattamento di opere policrome, I Talenti - Metodologie, tecniche e formazione nel mondo del restauro, 20, Il Prato, Padova 2011
A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;
A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;
A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno Cosa Cambia : Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;
A.A.V.V., I disegni di Leonardo. Diagnostica conservazione tutela, Sillabe, Livorno, 2014
AA. VV. Dall’olio all’acrilico, dall’Impressionismo all’arte contemporanea, a cura di V.E Selva Bonino, Atti del 7° Congresso Internazionale Colore e Conservazione, Politecnico di Milano, 13-14 Novembre 2015, Il Prato, Padova 2016
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Capitolato Speciale Tecnico Tipo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/allegati/2009/Capitolato_Speciale_Tecnico_Tipo.pdf
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Foglio di calcolo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/lab_restauro.html

Photographic materials, II year
During lessons they will be indicated further bibliographical references

J. M. Reilly, Care and Identification of 19th Century Photographics prints, Eastman Kodak, Rochester, NY, 1986
L. Scaramella, Fotografia, storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, Edizioni De Luca, Roma, 1999
S. Berselli, L. Gasparini, L'archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Zanichelli, Bologna, 2000
B. Lavedrine, J.-P. Gandolfo, S. Monod, Les collections photographiques. Guide de conservation préventive, Paris, 2000
I. Zannier, D. Tartaglia, La fotografia in archivio, Sansoni, Milano, 2000
M.F. Valverde, Photographic negatives. Nature and evolution of processes, Rochester, 2004
B. Lavedrine, A Guide to Preventive Conservation of Photograph Collections, J. Paul Getty Museum Pubns, 2006
B. Lavedrine, J.-P. Gandolfo, S. Monod, (re)Connaître et conserver les photographies anciennes, éditions du CTHS, Parigi, 2007
Le vocabulaire technique de la photographie, sous la direction de A. Cartier-Bresson, Paris 2008
B. Lavedrine, Photographs of the past: Process and preservation, Getty Conservation Institute, Los Angeles, 2009
I. Zannier, Storia e tecnica della fotografica, Hoepli, 2009
G. Weaver, A guide to fiber-base gelatin silver print condition and deterioration, April 2008, http://www.arp-geh.org/FileUpload_ demo/Weaver_Guide_to_Gelatin_Silver_v1.pdf (8 febbr. 2010)
G. Baldwin, M. Jürgens, Looking at photographs. A guide to technical terms, Los Angeles 2009.
L. Residori, Fotografie, materiali fotografici, processi e tecniche, degradazione, analisi e diagnosi, Collana I Talenti, Il Prato, Padova, 2009
B. Cattaeno (a cura di), Il restauro della fotografia, Materiali fotografici e Cinematografici, analogici e digitali, eBook, Nardini, 2013
D. Matè, M. C. Sclocchi (a cura di), Fotografie, finitura e montaggio, Nardini Editore, Firenze, 2013
M. Adamo, D. Matè, P. Trematerra (a cura di), Sulle fotografie danneggiate. Gestione degli organismi infestanti, ENEA, 2015
M. Adamo, D. Mate’, L. Rossi (a cura di), Fotografie, orientamenti sulla conservazione, Nardini Editore, Firenze, 2016



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 15:26

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!