Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione II: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES II: BOOKS AND ARCHIVE MATERIAL. PAPER AND PARCHMENT ARTEFACTS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0124
Docenti
Filippo Capellaro (Titolare del corso)
Dott.ssa Paola Fagnola (Tutor)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver frequentato il corrispondente insegnamento di Storia e Tecniche di Esecuzione PPF5-anno 1

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of the previous course (1st year).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

BENI CARTACEI - DISEGNI REALIZZATI CON TECNICHE UMIDE (INCHIOSTRI, ACQUERELLI, TEMPERE, PITTURA SU CARTA):-  Lo/a  studente/ssa  acquisirà conoscenza delle tecniche esecutive di disegni eseguiti con tecniche umide, e autonomia nell'individuazione dei fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni. Acquisite queste competenze, conseguirà abilità tecniche nelle diverse metodologie di restauro, conoscerà la strumentazione di laboratorio necessaria e i materiali impiegabili. Avrà, quindi, modo di confrontarsi con manufatti cartacei differenti ed affrontare operazioni molteplici sotto la guida del docente in maniera tale da essere progressivamente in grado di progettare e gestire autonomamente e correttamente un intervento di conservazione e restauro e la documentazione relativa (progetto di restauro, scheda di restauro, relazione di restauro, mappatura delle tecniche e dei degradi).

BENI CARTACEI - DISEGNI REALIZZATI CON TECNICHE A SECCO (PER ES. CARBONCINO, SANGUIGNA, PASTELLO, GRAFITE) - Lo/a  studente/ssa  acquisirà conoscenza delle tecniche esecutive di disegni eseguiti con tecniche a secco, e autonomia nell'individuazione dei fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni. Acquisite queste competenze, approfondirà ulteriori metodi di restauro più complessi sotto la guida del docente in maniera tale da essere progressivamente in grado di progettare e gestire autonomamente e correttamente un intervento di conservazione e restauro e la documentazione relativa (progetto di restauro, scheda di restauro, relazione di restauro, mappatura delle tecniche e dei degradi)

Il cantiere estivo, assegnato con selezione a parte, verte su beni librari a stampa (restauro e conservazione di beni librari a stampa antichi e/o moderni con smontaggio: conoscenza della tecnologia del libro a stampa, studio della struttura e dei materiali costitutivi nei differenti periodi storici, apprendimento delle diverse e possibili operazioni di restauro)

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)

PAPER ARTEFACTS - WET TECHNIQUES DRAWINGS Students will acquire knowledge on restoration of wet drawings techniques and autonomy in identification of phenomena of deterioration. Students will achieve skills in different restoration methodologies and they will know laboratory equipments and materials that they can use. Therefore, under the guide of the professor, they will have the opportunity to confront different materials and face multiple operations. In this way, they will be progressively able to manage independently and correctly conservation and restoration interventions and relative documentation (restoration project, condition report, restoration report, deteriorations and techniques mapping).

PAPER ARTEFACTS - DRY TECHNIQUES DRAWINGS (EG. CHARCOAL, SANGUINE, PASTEL, GRAPHITE) - Students will acquire knowledge on restoration of dry drawings techniques and autonomy in identification of deteriorations phenomena. Students will achieve skills in more complex restoration methodologies, under the guide of the professor. They will have the opportunity to face different operations. In this way, they will be progressively able to manage independently and correctly conservation and restoration interventions and relative documentation (restoration project, condition report, restoration report, deteriorations and techniques mapping).

During the summer apprenticeship, students will operate on printed books (restoration and conservation of ancient and/or modern printed books with disassembling).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze acquisite dagli/lle studenti/esse:

  • apprendimento delle principali tecniche esecutive: struttura e identificazione della natura dei materiali costitutivi (principali positivi fotografici e disegni eseguiti con tecniche umide)
  • apprendimento dei fenomeni di deterioramento interni ed esterni e valutazione dei parametri conservativi ambientali;
  • sviluppo di competenze relative all'anamnesi e diagnosi dei fenomeni degradativi finalizzate anche all'individuazione della loro entità;
  • autonomia nella compilazione delle schede di restauro dei positivi;
  • conoscenza di materiali e prodotti utilizzati durante il percorso formativo;
  • apprendimento delle principali metodologie d'intervento ed esecuzione di pratiche di restauro;
  • esecuzione di sistemi di archiviazione e conservazione.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali (Lezioni frontali e di laboratorio)

L'insegnamento sarà introdotto da lezioni teoriche in modo da fornire le basi e gli approfondimenti necessari per la conoscenza strutturale delle opere sulle quali è previsto operare e per identificare le alterazioni di origine fisica, chimica e biologica, per progettare e calibrare l'esecuzione degli interventi.

Le attività pratiche, vedranno affrontate casistiche di conservazione e restauro che si prevede di implementare nel corso dell'insegnamento del III e IV anno.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale in trentesimi, si baserà sulle proprietà dei restauri svolti durante l'insegnamento, sull'attitudine dimostrata dallo/a  studente/ssa  durante l'insegnamento e in relazione ai criteri della scheda fornita dal SUSCOR da produrre per ogni studente/ssa a fine insegnamento, e sull'elaborazione di una relazione di restauro con i relativi rilievi grafici del lavoro svolto.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

Oggetto:

Attività di supporto

A supporto delle attività didattiche si stabiliranno visite didattiche di approfondimento presso Istituzioni o Enti, in particolare è prevista una giornata di studio presso archivi di conservazione di beni cartacei.

Oggetto:

Programma

Restauro di disegni realizzati con tecniche umide: inchiostri (esclusi le penne a sfera e i pennarelli che saranno approfonditi nel IV anno), acquerelli, tempere e pitture su carta

        

  • progettazione dell'intervento;
  • identificazione della tecnica artistica;
  • fenomenologia di deterioramento;
  • indagini preliminari;
  • rafforzamento delle procedure di restauro acquisite durante il I anno:

metodi di pulitura di superfici policrome, consolidamenti e integrazioni del supporto, tecniche d'integrazione cromatica, metodi di umidificazione e spianamento, esecuzione di differenti montaggi conservativi.

Le metodologie di intervento saranno scelte e calibrate sulla base del materiale originale disponibile e in prosecuzione delle pratiche esecutive svolte durante il I anno di formazione.

Restauro e conservazione di beni cartacei: disegni realizzati con tecniche a secco (carboncino, sanguigna, pastello, matita)

L'attività laboratoriale comporta il restauro di disegni realizzati con tecniche artistiche dette “a secco”. La tecnica di esecuzione, i materiali costitutivi, i trattamenti di conservazione, l’analisi dei dati relativi ai materiali costitutivi, la gestione, la manipolazione di questi beni artistici richiedono una progettazione in cui la conservazione preventiva e la conservazione curativa hanno un ruolo preponderante. A tal fine lo/la studente/ssa:

  • riconosce e identifica i differenti procedimenti artistici ed è consapevole delle vulnerabilità meccaniche e delle fenomenologie di deterioramento;
  • incrementa i metodi e gli interventi di restauro circoscritti e rafforza le procedure di restauro acquisite durante il II anno;
  • perfeziona il principio dell’intervento minimo;
  • sviluppa sistemi di pulitura selettivi;
  • entra in contatto con le attività di ricerca e di sperimentazione complementari al restauro;
  • mette in atto una serie di misure dirette e indirette su questo tipo di beni, in particolare per quanto riguarda la qualità e la compatibilità dei materiali di contatto e di montaggio e le condizioni di manipolazione.

Le metodologie di intervento saranno scelte e calibrate sulla base del materiale originale disponibile e in prosecuzione delle pratiche esecutive svolte durante  la precedente formazione

 

 

PROGRAMME (ENGLISH)

 

Restoration of wet drawings techniques: inks (excluding ballpoint pens and felt-tip pens), watercolors, tempera and paints on paper.

 

• restoration project;

• identification of artistic techniques;

• deterioration phenomenology;

• preliminary investigations;

• strengthening of restoration procedures acquired during the first year:

cleaning methods of polychrome surfaces, consolidations of support, chromatic integration techniques, humidification methods, conservative mounting and storage systems.

Methodologies will be chosen and calibrated on the basis of original materials available and in prosecution of restorations carried out during the first year of training.

 

PAPER ARTEFACTS – DRY TECHNIQUES DRAWINGS

Execution technique, constituent materials, conservation treatments, analysis of constituent materials, manipulation require a plan in which preventive conservation and curative conservation have a preponderant role.

For this purpose students:

  • recognize and identify different artistic technique and they are aware of mechanical vulnerabilities and deterioration phenomena;
  • increase limited methods and restoration interventions and they strengthen restoration procedures acquired during II year;
  • perfect principle of minimum intervention;
  • develop selective cleaning systems;
  • come into contact with research and experimentation activities complementary to restoration;
  • implement a series of direct and indirect measures on this cultural heritage, in particular regarding quality and compatibility of mounting materials and handling.

 

Intervention methods will be chosen and calibrated on the base of original materials available and in prosecution of restorations carried out during the previous training.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Restauro manufatti cartacei, II anno

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni

F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell’arte italiana, La Nuova Italia Scientifica, Urbino, 1986
C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991
A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Il disegno. Forme, tecniche, significati, Istituto Bancario San Paolo, Torino, 1991
P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, Il prato, Padova , 2003
C. Rigazzi, I dipinti su carta: tecnica artistica o improvvisazione, in OPD restauro - Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, n. 16, 2004, pp. 250-260
R. C. Wolbers, Cleaning Painted Surfaces. Aqueous Methods, Archetype Publications, London 2000. Traduzione italiana: La Pulitura di Superfici Dipinte. Metodi Acquosi, Collana Maestri del Restauro, 1, Il Prato, Padova 2005
R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006
M. Plossi, A. Zappalà (a cura di), Libri e documenti. Le scienze per la conservazione e il restauro, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2007
M. Montanari, E. Ruschioni, P. Trematerra, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008
F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008
L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauro, Materiali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008
C. Casetti Brach (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi Editore, 2010
H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11;
R. Rotili (a cura di), Materiali & prodotti per il restauro librario. Nuove ricerche, Roma, Gangemi Editore, 2010
P. Cremonesi. L’ambiente acquoso per il trattamento di opere policrome, I Talenti - Metodologie, tecniche e formazione nel mondo del restauro, 20, Il Prato, Padova 2011
A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;
A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;
A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno Cosa Cambia : Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;
A.A.V.V., I disegni di Leonardo. Diagnostica conservazione tutela, Sillabe, Livorno, 2014
AA. VV. Dall’olio all’acrilico, dall’Impressionismo all’arte contemporanea, a cura di V.E Selva Bonino, Atti del 7° Congresso Internazionale Colore e Conservazione, Politecnico di Milano, 13-14 Novembre 2015, Il Prato, Padova 2016
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Capitolato Speciale Tecnico Tipo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/allegati/2009/Capitolato_Speciale_Tecnico_Tipo.pdf
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Foglio di calcolo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/lab_restauro.html

***

F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell’arte italiana, La Nuova Italia Scientifica, Urbino, 1986;

C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991;

A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Il disegno. Forme, tecniche, significati, Istituto Bancario San Paolo, Torino, 1991;

L. Montalbano Ciccarini, Il sistema giapponese dei falsi margini. Applicazioni tradizionali e nuove proposte di intervento, in “Kermes”, 14, 1992, pp. 18-26; 

P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, Il prato, Padova, 2003;

A. Andreoni, M. Piccolo, C. Gabbriellini, Una ‘Madonna col Bambino' in cartapesta policroma del Bargello. Problematiche di intervento su un'opera polimaterica, in “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 189-192;

S. Conti, R.L. Montalbano, M. Piccolo, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150-156;

M. Piccolo, L. Montalbano, S. Calza, G. Coccolini, D. Pucci, La lacuna nelle opere su carta. Il corpus di disegni di Francesco Hayez, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, Atti dei Convegni Ferrara 7 Aprile 2002 e 5 Aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 161- 166;

L. Montalbano, M. Piccolo, Gli ‘angeli’ di Guido Reni, due cartoni della Galleria Estense di Modena. Inedito storico-artistico e innovazioni nel restauro della carta, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 13-26;

M. L. Nussio, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178;

C. Rigazzi, I dipinti su carta: tecnica artistica o improvvisazione, in OPD restauro - Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, n. 16, 2004, pp. 250-260

R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006;

G. Coccolini, S. Micheli, M. Rizzi, I. Tosini, La serie di Ritratti di pittori celebri del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr: un problema di restauro, in “OPD. Restauro”, 19, 2007, pp. 49-66;

M. Plossi, A. Zappalà (a cura di), Libri e documenti. Le scienze per la conservazione e il restauro, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2007;

M. Montanari, E. Ruschioni, P. Trematerra, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008;

F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008;

L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauroMateriali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008;

Melissa Gianferrari, Sara Micheli, Letizia Montalbano, Il restauro del disegno Sul fienile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 253-258;

C. Casetti Brach (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi Editore, 2010;

H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11;

Simonetta Iannuccelli, Silvia Sotgiu, voce Metodologie di restauro dei beni librari, in XXI Secolo, vol. II, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 2010, pp. 625-634;

http://www.treccani.it/enciclopedia/metodologie-di-restauro-dei-beni-librari_(XXI- Secolo)/

R. Rotili (a cura di), Materiali & prodotti per il restauro librario. Nuove ricerche, Roma, Gangemi Editore, 2010;

Gabriele Coccolini, Le 324 incisioni – Ritratti di pittori celebri di Carlo Lasinio. Deacidificazione con nano-tecnologie e rinforzo strutturale su tavola a bassa pressione, in Lo Stato dell’Arte, 9, Atti del Convegno annuale, Cosenza, 13-15 ottobre 2011, Firenze, Nardini Editore, 2011, pp.27-34;  

A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;

A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;

A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno     Cosa Cambia: Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;

A.A.V.V., I disegni di Leonardo. Diagnostica conservazione tutela, Sillabe, Livorno, 2014

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario,

Michela Piccolo e altri, Il restauro dei bozzetti di Maccari del Teatro Comunale di Firenze, "OPD Restauro", n. 26, 2014.

 

“Capitolato Speciale Tecnico Tipo”, Laboratorio di restauro, website.

http://www.icpal.beniculturali.it/allegati/2009/Capitolato_Speciale_Tecnico_Tipo.pdf

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Foglio di calcolo”, Laboratorio di restauro, website.

http://www.icpal.beniculturali.it/lab_restauro.html

BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

 

During the course of lessons they will be indicated further bibliographical references

 

 

Paper artefacts, II year

During lessons they will be indicated further bibliographical references

F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell’arte italiana, La Nuova Italia Scientifica, Urbino, 1986
C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991
A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Il disegno. Forme, tecniche, significati, Istituto Bancario San Paolo, Torino, 1991
P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, Il prato, Padova , 2003
C. Rigazzi, I dipinti su carta: tecnica artistica o improvvisazione, in OPD restauro - Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, n. 16, 2004, pp. 250-260
R. C. Wolbers, Cleaning Painted Surfaces. Aqueous Methods, Archetype Publications, London 2000. Traduzione italiana: La Pulitura di Superfici Dipinte. Metodi Acquosi, Collana Maestri del Restauro, 1, Il Prato, Padova 2005
R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006
M. Plossi, A. Zappalà (a cura di), Libri e documenti. Le scienze per la conservazione e il restauro, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2007
M. Montanari, E. Ruschioni, P. Trematerra, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008
F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008
L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauro, Materiali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008
C. Casetti Brach (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi Editore, 2010
H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11;
R. Rotili (a cura di), Materiali & prodotti per il restauro librario. Nuove ricerche, Roma, Gangemi Editore, 2010
P. Cremonesi. L’ambiente acquoso per il trattamento di opere policrome, I Talenti - Metodologie, tecniche e formazione nel mondo del restauro, 20, Il Prato, Padova 2011
A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;
A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;
A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno Cosa Cambia : Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;
A.A.V.V., I disegni di Leonardo. Diagnostica conservazione tutela, Sillabe, Livorno, 2014
AA. VV. Dall’olio all’acrilico, dall’Impressionismo all’arte contemporanea, a cura di V.E Selva Bonino, Atti del 7° Congresso Internazionale Colore e Conservazione, Politecnico di Milano, 13-14 Novembre 2015, Il Prato, Padova 2016
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Capitolato Speciale Tecnico Tipo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/allegati/2009/Capitolato_Speciale_Tecnico_Tipo.pdf
Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Foglio di calcolo”, Laboratorio di restauro, website.
http://www.icpal.beniculturali.it/lab_restauro.html

***

F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell’arte italiana, La Nuova Italia Scientifica, Urbino, 1986;

C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991;

A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Il disegno. Forme, tecniche, significati, Istituto Bancario San Paolo, Torino, 1991;

L. Montalbano Ciccarini, Il sistema giapponese dei falsi margini. Applicazioni tradizionali e nuove proposte di intervento, in “Kermes”, 14, 1992, pp. 18-26; 

P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, Il prato, Padova, 2003;

A. Andreoni, M. Piccolo, C. Gabbriellini, Una ‘Madonna col Bambino' in cartapesta policroma del Bargello. Problematiche di intervento su un'opera polimaterica, in “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 189-192;

S. Conti, R.L. Montalbano, M. Piccolo, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150-156;

M. Piccolo, L. Montalbano, S. Calza, G. Coccolini, D. Pucci, La lacuna nelle opere su carta. Il corpus di disegni di Francesco Hayez, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, Atti dei Convegni Ferrara 7 Aprile 2002 e 5 Aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 161- 166;

L. Montalbano, M. Piccolo, Gli ‘angeli’ di Guido Reni, due cartoni della Galleria Estense di Modena. Inedito storico-artistico e innovazioni nel restauro della carta, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 13-26;

M. L. Nussio, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178;

C. Rigazzi, I dipinti su carta: tecnica artistica o improvvisazione, in OPD restauro - Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, n. 16, 2004, pp. 250-260

R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006;

G. Coccolini, S. Micheli, M. Rizzi, I. Tosini, La serie di Ritratti di pittori celebri del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr: un problema di restauro, in “OPD. Restauro”, 19, 2007, pp. 49-66;

M. Plossi, A. Zappalà (a cura di), Libri e documenti. Le scienze per la conservazione e il restauro, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2007;

M. Montanari, E. Ruschioni, P. Trematerra, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008;

F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008;

L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauroMateriali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008;

Melissa Gianferrari, Sara Micheli, Letizia Montalbano, Il restauro del disegno Sul fienile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 253-258;

C. Casetti Brach (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi Editore, 2010;

H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11;

Simonetta Iannuccelli, Silvia Sotgiu, voce Metodologie di restauro dei beni librari, in XXI Secolo, vol. II, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 2010, pp. 625-634;

http://www.treccani.it/enciclopedia/metodologie-di-restauro-dei-beni-librari_(XXI- Secolo)/

R. Rotili (a cura di), Materiali & prodotti per il restauro librario. Nuove ricerche, Roma, Gangemi Editore, 2010;

Gabriele Coccolini, Le 324 incisioni – Ritratti di pittori celebri di Carlo Lasinio. Deacidificazione con nano-tecnologie e rinforzo strutturale su tavola a bassa pressione, in Lo Stato dell’Arte, 9, Atti del Convegno annuale, Cosenza, 13-15 ottobre 2011, Firenze, Nardini Editore, 2011, pp.27-34;  

A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;

A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;

A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno     Cosa Cambia: Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;

A.A.V.V., I disegni di Leonardo. Diagnostica conservazione tutela, Sillabe, Livorno, 2014

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario,

Michela Piccolo e altri, Il restauro dei bozzetti di Maccari del Teatro Comunale di Firenze, "OPD Restauro", n. 26, 2014.

“Capitolato Speciale Tecnico Tipo”, Laboratorio di restauro, website.

http://www.icpal.beniculturali.it/allegati/2009/Capitolato_Speciale_Tecnico_Tipo.pdf

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Foglio di calcolo”, Laboratorio di restauro, website.

http://www.icpal.beniculturali.it/lab_restauro.html



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2022 16:25

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!