Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione III: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

Oggetto:

History and Execution Techniques III: Books and Archive Material. Paper and Parchment ArtefactsS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0125
Docenti
Dott. Tiziana Macaluso (Titolare del corso)
Dott. Sandra Maria Petrillo (Titolare del corso)
Dott.ssa Paola Fagnola (Tutor)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver frequentato i corrispondenti insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione PFP5 (anni 1 e 2)

NCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of the previous courses (1st and 2nd year)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

BENI CARTACEI - DISEGNI REALIZZATI CON TECNICHE A SECCO (PER ES. CARBONCINO, SANGUIGNA, PASTELLO, GRAFITE) - Lo studente acquisirà conoscenza delle tecniche esecutive di disegni eseguiti con tecniche a secco, e autonomia nell'individuazione dei fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni. Acquisite queste competenze, approfondirà ulteriori metodi di restauro più complessi sotto la guida del docente in maniera tale da essere progressivamente in grado di progettare e gestire autonomamente e correttamente un intervento di conservazione e restauro e la documentazione relativa (progetto di restauro, scheda di restauro, relazione di restauro, mappatura delle tecniche e dei degradi).

BENI FOTOGRAFICI - PROCEDIMENTI POSITIVI NON ARGENTICI, UNICI, NEGATIVI - Lo studente acquisirà conoscenza dei procedimenti fotografici non argentici, unici e negativi, e autonomia nell'individuazione dei fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni. Acquisite queste competenze, conseguirà abilità tecniche nelle diverse metodologie di restauro esaminando tematiche più complesse per completare la formazione pratica. Inoltre, opererà su esemplari più deteriorati. Avrà, quindi, modo di confrontarsi con manufatti fotografici differenti e di affrontare operazioni molteplici sotto la guida del docente in maniera tale da essere progressivamente in grado di progettare e gestire autonomamente e correttamente un intervento di conservazione e restauro e la documentazione relativa (progetto di restauro, scheda di restauro, relazione di restauro, mappatura delle tecniche e dei degradi).

Il cantiere estivo verte sul restauro e conservazione beni archivistici-librari senza smontaggio con totale o parziale recupero degli elementi costituenti. Lo studente impara le tecniche di restauro meno invasive che non comportano lo smontaggio dei volumi.

 

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)

PAPER ARTEFACTS - DRY TECHNIQUES DRAWINGS (EG. CHARCOAL, SANGUINE, PASTEL, GRAPHITE) - Students will acquire knowledge on restoration of dry drawings techniques and autonomy in identification of deteriorations phenomena. Students will achieve skills in more complex restoration methodologies, under the guide of the professor. They will have the opportunity to face different operations. In this way, they will be progressively able to manage independently and correctly conservation and restoration interventions and relative documentation (restoration project, condition report, restoration report, deteriorations and techniques mapping).

PHOTOGRAPHIC MATERIAL - NON-SILVER POSITIVE PRINTS, UNICUM AND PHOTOGRAPHIC NEGATIVES - Students will acquire knowledge on restoration of non-silver positive prints, unicum and photographic negatives, and autonomy in identification of deteriorations phenomena. Students will achieve skills in different restoration methodologies and they will know more complex issues. Therefore, under the guide of the professor, they will have the opportunity to face multiple operations. In this way, they will be progressively able to manage independently and correctly conservation and restoration interventions and relative documentation (restoration project, condition report, restoration report, deteriorations and techniques mapping).

During summer internship, students will operate restoration and conservation of ancient and/or modern books, without disassembling. They will have the opportunity to face multiple operations less invasive, that don’t need book disassembling.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze riguardanti la conservazione ed il restauro dei materiali cartacei e fotografici

acquisite dagli studenti :

 

  • apprendimento delle principali tecniche di manifattura: identificazione della

struttura e dei materiali costitutivi;

  • apprendimento dei fenomeni di deterioramento interni ed esterni e valutazione dei

parametri conservativi ambientali da adottare per una conservazione a lungo

termine;

  • sviluppo di competenze relative all’anamnesi e diagnosi dei fenomeni degradativi

finalizzate anche all’individuazione della loro entità;

  • autonomia nella produzione di elaborati grafici, fotografici e di documentazione

degli interventi;

  • conoscenza di materiali e prodotti utilizzati durante il percorso formativo;

apprendimento di metodologie d’intervento ed esecuzione di pratiche di restauro; esecuzione di sistemi di archiviazione e conservazione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale in trentesimi, si baserà sulla qualità dei restauri svolti durante l’insegnamento, sull’attitudine dimostrata dallo studente durante il corso ed in relazione ai criteri della scheda fornita dalla struttura didattica speciale  SUSCOR da produrre per ogni studente a fine insegnamento, e sull’elaborazione di una relazione di restauro con i relativi rilievi grafici del lavoro svolto.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 8 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, osservazioni/metodologia, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 4 punti / presenza-puntualità 2 punti

Oggetto:

Programma

PARTE 1 - Restauro e conservazione di beni cartacei: disegni realizzati con tecniche a secco (carboncino, sanguigna, pastello, matita)

L'attività laboratoriale comporta il restauro di disegni realizzati con tecniche artistiche dette “a secco”. La tecnica di esecuzione, i materiali costitutivi, i trattamenti di conservazione, l’analisi dei dati relativi ai materiali costitutivi, la gestione, la manipolazione di questi beni artistici richiedono una progettazione in cui la conservazione preventiva e la conservazione curativa hanno un ruolo preponderante. A tal fine lo studente:

  • riconosce e identifica i differenti procedimenti artistici ed è consapevole delle vulnerabilità meccaniche e delle fenomenologie di deterioramento;
  • incrementa i metodi e gli interventi di restauro circoscritti e rafforza le procedure di restauro acquisite durante il II anno;
  • perfeziona il principio dell’intervento minimo;
  • sviluppa sistemi di pulitura selettivi;
  • entra in contatto con le attività di ricerca e di sperimentazione complementari al restauro;
  • mette in atto una serie di misure dirette e indirette su questo tipo di beni, in particolare per quanto riguarda la qualità e la compatibilità dei materiali di contatto e di montaggio e le condizioni di manipolazione.

Le metodologie di intervento saranno scelte e calibrate sulla base del materiale originale disponibile e in prosecuzione delle pratiche esecutive svolte durante il II anno di formazione

 

Parte 2 Restauro e conservazione beni fotografici: procedimenti positivi non argentici, procedimenti unici e procedimenti negativi

Il corso offre un’introduzione  alla  conoscenza  della storia e delle specifiche tecniche di manifattura, nonché delle metodologie d’identificazione dei materiali fotografici più antichi, quali i dagherrotipi di fattura europea ed anglo-americana, e delle diverse tipologie dei negativi fotografici ottocenteschi, fino a comprendere i materiali più moderni, su pellicola.

Per quanto riguarda i positivi su carta, saranno presentati i principali procedimenti fotografici storici, definiti “non-argentici”, introdotti dopo il 1855. In particolare, verrà trattata la classe dei procedimenti di stampa fotografica basati sulla fotosensibilità dei sali di ferro (platinotipia, kallitipia e cianotipia) e dei sali di cromo (stampa al carbone, stampa alla gomma bicromata ed i procedimenti agli inchiostri grassi), insieme alle loro varianti più comuni.

Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire le tecniche per il riconoscimento dei diversi procedimenti fotografici studiati e delle loro specifiche forme di deterioramento di tipo fisico, chimico e biologico, attraverso l’esame della collezione didattica messa a disposizione dal docente.

L’attività laboratoriale - svolta sulla base del materiale originale disponibile - si incentrerà sui seguenti punti:

  • l'identificazione delle problematiche di deterioramento e loro mappatura;
  • le indagini preliminari;
  • l’individuazione delle priorità d’intervento;
  • la progettazione e realizzazione degli interventi;
  • le soluzioni per il montaggio e la corretta archiviazione degli oggetti e/o collezioni trattate.

Restauro e conservazione dei positivi unici: pulitura dei vari elementi della custodia (costituita da astuccio o cornice oppure semplice passe-partout in cartoncino), consolidamento delle parti danneggiate; minimo intervento; casi di smontaggio della lastra e quindi realizzazione di un nuovo montaggio di conservazione nel totale rispetto dell’aspetto originale dell’oggetto, messa in sicurezza in una custodia di protezione.

Restauro e conservazione dei negativi: pulitura a secco e a solvente dei supporti e dello strato immagine; messa in sicurezza dei negativi su lastra di verro rotti; tecniche di archiviazione per collezioni di negativi su diversi supporti (carta, vetro e pellicola).

Restauro e conservazione dei positivi non argentici: pulitura a secco, a solvente, con l’ausilio di gel fisici e chimici; consolidamento di pieghe e risarcimento di strappi e lacune, trattamenti di umidificazione controllata e spianatura di deformazioni, principali tecniche di smontaggio, di foderatura, materiali e tecniche per l’integrazione cromatica sullo strato immagine e/o supporto primario o secondario, metodi di montaggio per archiviazione ed esposizione.

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

PART 1 - PAPER ARTEFACTS – DRY TECHNIQUES DRAWINGS

Execution technique, constituent materials, conservation treatments, analysis of constituent materials, manipulation require a plan in which preventive conservation and curative conservation have a preponderant role.

For this purpose students:

  • recognize and identify different artistic technique and they are aware of mechanical vulnerabilities and deterioration phenomena;
  • increase limited methods and restoration interventions and they strengthen restoration procedures acquired during II year;
  • perfect principle of minimum intervention;
  • develop selective cleaning systems;
  • come into contact with research and experimentation activities complementary to restoration;
  • implement a series of direct and indirect measures on this cultural heritage, in particular regarding quality and compatibility of mounting materials and handling.

 

Intervention methods will be chosen and calibrated on the base of original materials available and in continuation of executive practices carried out during the II year.

 

 

 

PART 2 - Conservation and preservation of photographs: cased materials, negatives and non-silver printing processes

The course is an introduction to the history and manufacturing techniques of photographic materials as well as the methods that permit their identification. These include European and Anglo-American daguerreotypes and the various different types of nineteenth-century photographic negatives, as well as the more modern photographic films that followed them.  Also  the main photographic printing processes introduced after 1855, commonly defined as "non-silver processes", will be examined. These include the procedures based on the photosensitivity of iron salts (the platinotype, kallitype and cyanotype), as well as those using chromium salts (carbon, gum dichromate and greasy ink printing processes), and their most common variants.

Students will acquire the techniques for identifying the various photographic processes studied, as well as the specific forms of their physical, chemical and biological deterioration, by studying the reference collection which will be provided by the teacher.

Laboratory activities – consisting of interventions carried out on the original materials that are made available – will focus on:

  • identifying, assessing and mappingdeterioration;
  • preliminary scientific investigations;
  • planning and implementingintervention priorities;
  • conservation treatments;
  • solutions for mounting of photographs and archival storage of theitems and/or collections under examination.

Conservation and preservation of cased materials: cleaning of the various elements of the protective container (consisting of a case or frame or a simple cardboard passe-partout), consolidation of damaged elements, removing a plate from its housing,  and making a new conservation housing which maintains as much as possible the original appearance of the item, which is then preserved in a secondary protective housing.

Conservation and preservation of negatives: dry and solvent-based cleaning of the substrates and the image layer when possible; securing of broken glass plate negatives; archiving and storage techniques for collections of negatives on several different supports (paper, glass and plastic).

Conservation and preservation of non-silver photographic prints: dry and solvent-based cleaning; use of gels in conservation; repairing tears and losses; loss compensation; controlled humidification treatments and flattening methods; lining techniques; unmounting methods, methods and materials for inpainting on the image layer and/or primary or secondary support, mounting prints for archiving and display.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte 1 – BENI CARTACEI III anno - Paper materials, III year

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni

During lessons they will be indicated further bibliographical references

 

F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell’arte italiana, La Nuova Italia Scientifica, Urbino, 1986;

C. James, C. Corrigan, M. C. Enshaian, M. R. Greca, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze, 1991;

A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Il disegno. Forme, tecniche, significati, Istituto Bancario San Paolo, Torino, 1991;

L. Montalbano Ciccarini, Il sistema giapponese dei falsi margini. Applicazioni tradizionali e nuove proposte di intervento, in “Kermes”, 14, 1992, pp. 18-26; 

P. Cremonesi, L. Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti, Il prato, Padova, 2003;

A. Andreoni, M. Piccolo, C. Gabbriellini, Una ‘Madonna col Bambino' in cartapesta policroma del Bargello. Problematiche di intervento su un'opera polimaterica, in “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 189-192;

S. Conti, R.L. Montalbano, M. Piccolo, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150-156;

M. Piccolo, L. Montalbano, S. Calza, G. Coccolini, D. Pucci, La lacuna nelle opere su carta. Il corpus di disegni di Francesco Hayez, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, Atti dei Convegni Ferrara 7 Aprile 2002 e 5 Aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 161- 166;

L. Montalbano, M. Piccolo, Gli ‘angeli’ di Guido Reni, due cartoni della Galleria Estense di Modena. Inedito storico-artistico e innovazioni nel restauro della carta, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 13-26;

M. L. Nussio, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178;

C. Rigazzi, I dipinti su carta: tecnica artistica o improvvisazione, in OPD restauro - Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, n. 16, 2004, pp. 250-260

R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006;

G. Coccolini, S. Micheli, M. Rizzi, I. Tosini, La serie di Ritratti di pittori celebri del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr: un problema di restauro, in “OPD. Restauro”, 19, 2007, pp. 49-66;

M. Plossi, A. Zappalà (a cura di), Libri e documenti. Le scienze per la conservazione e il restauro, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2007;

M. Montanari, E. Ruschioni, P. Trematerra, Archivi & biblioteche. Sugli infestanti e le infestazioni, Editore Gangemi, Roma, 2008;

F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008;

L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauro, Materiali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008;

Melissa Gianferrari, Sara Micheli, Letizia Montalbano, Il restauro del disegno Sul fienile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 253-258;

C. Casetti Brach (a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione e conservazione, Roma, Gangemi Editore, 2010;

H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11;

Simonetta Iannuccelli, Silvia Sotgiu, voce Metodologie di restauro dei beni librari, in XXI Secolo, vol. II, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 2010, pp. 625-634;

http://www.treccani.it/enciclopedia/metodologie-di-restauro-dei-beni-librari_(XXI- Secolo)/

R. Rotili (a cura di), Materiali & prodotti per il restauro librario. Nuove ricerche, Roma, Gangemi Editore, 2010;

Gabriele Coccolini, Le 324 incisioni – Ritratti di pittori celebri di Carlo Lasinio. Deacidificazione con nano-tecnologie e rinforzo strutturale su tavola a bassa pressione, in Lo Stato dell’Arte, 9, Atti del Convegno annuale, Cosenza, 13-15 ottobre 2011, Firenze, Nardini Editore, 2011, pp.27-34;  

A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;

A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;

A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno     Cosa Cambia: Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;

A.A.V.V., I disegni di Leonardo. Diagnostica conservazione tutela, Sillabe, Livorno, 2014

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario,

Michela Piccolo e altri, Il restauro dei bozzetti di Maccari del Teatro Comunale di Firenze, "OPD Restauro", n. 26, 2014.

 

“Capitolato Speciale Tecnico Tipo”, Laboratorio di restauro, website.

http://www.icpal.beniculturali.it/allegati/2009/Capitolato_Speciale_Tecnico_Tipo.pdf

Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, “Foglio di calcolo”, Laboratorio di restauro, website.

http://www.icpal.beniculturali.it/lab_restauro.html

  

PARTE 2 –BENI FOTOGRAFICI III ANNO -  Conservation and preservation of photographs III year

 

Testi generali:

Cartier Bresson, Anne (a cura di) Le vocabulaire technique de la photographie, Paris, Paris Musées, 2008

Hess Norris, Debra e Gutierrez, Jennifer Jae (a cura di), Issues in the Conservation of Photographs,  Readings in Conservation. Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2010.

Mc Cabe, Costance, (a cura di) Coatings on photographs. Materials, techniques, and conservation, Washington, AIC Photographic Materials Group, 2005

Hendriks, Klaus B; Thurgood, Brian; Iraci Joe; Lesser, Brian; Greg Hill, Fundamentals of Photograph Conservation: A Study Guide. Toronto, Lugus, 1991

Lavédrine, Bertrand; Monod, Sibylle; Gandolfo, Jean-Paul; A Guide to the Preventive Conservation of Photograph Collections. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2003

Lavédrine, Bertrand; Gandolfo, Jean-Paul; McElhone, John; Monod, Sibylle, Photographs of the Past: Process and Preservation. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2009.

Nadeau, Luis, Encyclopedia of Printing, Photographic, and Photomechanical Processes: A Comprehensive Reference to Reproduction Technologies, Containing Invaluable Information on Over 1500 Processes. Fredericton, New Brunswick, Canada, Atelier Luis Nadeau, 1994

Per esercitarsi sul riconoscimento dei vari procedimenti fotografici:

http://www.graphicsatlas.org/

Dagherrotipi ed altri positivi unici

Robinson, Michael A., The Techniques and Material Aesthetics of the Daguerreotype, tesi di dottorato, Photographic History Research Centre De Montfort University Leicester, 2017. PDF disponibile online https://static1.squarespace.com/static/5a63a84d692ebe91943f2e97/t/5a8fa39f24a6946e9ec332e6/1519362988756/Robinson_Dissertation_TMAD_sm.pdf

“Divine Perfection: The Daguerreotype in Europe and America” in The Metropolitan Museum of Art Bulletin, Published by The Metropolitan Museum of Art, New Series, Vol. 56, n. 4, Spring, 1999, pp. 41-46. PDF disponibile online https://www.metmuseum.org/pubs/bulletins/1/pdf/3269079.pdf.bannered.pdf

Daffner, Lee Ann, et al. “Investigation of a Surface Tarnish Found on 19th-Century Daguerreotypes” in Journal of the American Institute for Conservation, vol. 35, n. 1, 1996, pp. 9–21. 

Pinson, Stephen C. Speculating Daguerre: Art and Enterprise in the Work of L. J. M. Daguerre, Chicago, University Of Chicago Press, 1 ed. 2012

Progetto europeo Daguerreobase, Il Dagherrotipo. Le prime immagini fotografiche europee, 2015. PDF disponibile online https://issuu.com/daguerreobase/docs/daguerreobase_booklet_italian_versi

Schimmelman, Janice G., The Tintype in America 1856-1880 in Transactions of the American Philosophical Society, Philadelphia, American Philosophical Society, vol. 97, no. 2, 2007, pp. i-270.

Clark, Susie, The Conservation of Wet Collodion Positives,  in Studies in Conservation,  Journal of the International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works, Vol 43, London, 1998, pp. 231-241.

Pinson, Stephen C. Speculating Daguerre: Art and Enterprise in the Work of L. J. M. Daguerre, Chicago, University Of Chicago Press, 2012.

Progetto europeo Daguerreobase, Il Dagherrotipo. Le prime immagini fotografiche europee, 2015. PDF disponibile online https://issuu.com/daguerreobase/docs/daguerreobase_booklet_italian_versi

Schimmelman, Janice G., The Tintype in America 1856-1880 in Transactions of the American Philosophical Society, Philadelphia, American Philosophical Society, vol. 97, n. 2, 2007, pp. i-270.

 

Clark, Susie, “The Conservation of Wet Collodion Positives”,  in Studies in Conservation,  Journal of the International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works, Vol 43, London, 1998, pp. 231-241.

Negativi

de Mondenard, Anne, “Champions of Paper: the Pioneers of Negative- Positive Photography in France, 1843-1860",  in Karen Hellman (a cura di)  Real/Ideal: Photography in Mid-Nineteenth-Century France, Los Angeles, Getty Publications, 2016, pp. 13-22.

Fischer, Monique,  A Short Guide to Film Base Photographic Materials: Identification, Care, and Duplication, Northeast Document Conservation Center, 2012,  PDF disponibile online https://www.nedcc.org/assets/media/documents/Preservation%20Leaflets/5_1_FilmBaseGuide.pdf

McCabe, Constance, “Preservation of 19th-Century Negatives in the National Archives”, in  Journal of the American Institute for Conservation, vol. 30, no. 1, 1991, pp. 41–73. 

Ploye, Fraçoise, “Les négatifs photographiques en nitrate de cellulose : le plan nitrate de la Ville de Paris”, in Support/Tracé, Vol. n° 5, 2005, pp.22-36. 

Reilly, James M., IPI Storage Guide for Acetate Film. Rochester, NY, Image Permanence Institute, 1993. PDF disponibile online https://www.imagepermanenceinstitute.org/webfm_send/299

Freeman, Sarah, “The Art and Science of Paper Negative" in Karen Hellman (a cura di)  Real/Ideal: Photography in Mid-Nineteenth-Century France, Los Angeles, Getty Publications, 2016, pp. 49-58.

Shaaf, Larry, J., The Photographic Art of William Henry Fox Talbot, Princeton , Princeton University Press, reprint, 2000.

Valverde Valdés, María Fernanda, Karen Santoro, e George Eastman House. Photographic Negatives: Nature and Evolution of Processes. Rochester, N.Y., Advanced Residency Program in Photograph Conservation, Image Permanence Institute, 2004. PDF disponibile online https://www.imagepermanenceinstitute.org/webfm_send/302.

 

https://talbot.bodleian.ox.ac.uk/

 

Whitman, Katrine, Wiegandt Ralph, “Case Study: Repair of a Broken Glass Plate Negative”, in Topics in Photographic Preservation, Vol. 12, A.I.C. 2007, pp. 175-181

Whitman, Katrine, “Housing Glass Transparenices”, in Topics in Photographic Preservation, Vol. 12, A.I.C. 2007, pp. 182-185.

https://www.filmcare.org

https://talbot.bodleian.ox.ac.uk/

 

Procedimenti di stampa non-argentici

Mc Cabe, Costance, (a cura di) Platinum and Palladium Photographs: Technical History, Connoisseurship, and Preservation. Washington, American Institute for Conservation, 2017.

McCabe, Constance, “Noble Metals for the Early Modern Era: Platinum, Silver-Platinum, and Palladium Prints” in Mitra Abbaspour, Lee Ann Daffner, and Maria Morris Hambourg, (a cura di) Object: Photo. Modern Photographs: The Thomas Walther Collection 1909–1949. An Online Project of The Museum of Modern Art. New York: The Museum of Modern Art, 2014. PDF disponibile online https://www.moma.org/interactives/objectphoto/assets/essays/McCabe.pdf

 

Stulik, Dusan C.; Kaplan, ArtPlatinum, The Atlas of Analytical Signature of Photographic Processes, The Getty Conservation institute, J. Paul Getty Trust, 2013.  PDF disponibile online http://www.getty.edu/conservation/publications_resources/pdf_publications/pdf/atlas_platinotype.pdfP

Ware, Mike, Cyanotype: The History, Science and Art of Photographic Printing in Prussian Blue. London, Science Museum and Bradford, National Museum of Photography, Film & Television, 1999

Stulik, Dusan C.; Kaplan, ArtCyanotype, The Atlas of Analytical Signature of Photographic Processes, J. Paul Getty Trust, 2013. PDF disponibile online http://www.getty.edu/conservation/publications_resources/pdf_publications/pdf/atlas_cyanotype.pdf

Stulik, Dusan C.; Kaplan, Art,  Carbon, The Atlas of Analytical Signature of Photographic Processes, The Getty Conservation institute, J. Paul Getty Trust, 2013.  PDF disponibile online http://www.getty.edu/conservation/publications_resources/pdf_publications/pdf/atlas_carbon.pdf

Nadeau, Luis, History and practice of platinum printing, Fredericton, New Brunswick, Canada, Atelier Luis Nadeau, 1994.

Nadeau, Luis, Gum dichromate, Fredericton, New Brunswick, Canada, Atelier Luis Nadeau, 1987

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

EMERGENZA CORONAVIRUS - Didattica alternativa: Webex Live e Moodle

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 15:22

Non cliccare qui!