- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecnica di esecuzione: dipinti su tela e tavola III (mod.1)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Francesca Spagnoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c391] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/2 - a venaria reale
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza approfondita delle tecniche di realizzazione delle sculture lignee policrome e delle caratteristiche dei loro materiali costitutivi, al fine di comprenderne i fattori ed i meccanismi di degrado per poi affrontare anche attraverso lattività pratica, la metodologia e le tematiche di conservazione e restauro.- Oggetto:
Programma
Studio dei materiali e dell’evoluzione delle tecniche di costruzione delle sculture lignee policrome, attraverso la lettura di Trattati, della documentazione relativa ai restauri moderni ed alla conoscenza delle tecniche di diagnosi.Nel corso delle lezioni saranno presentate le diverse tipologie e tecniche di costruzione delle sculture lignee policrome dal XI al XVIII secolo, evidenziandone le caratteristiche ed i connotati distintivi delle diverse aree geografiche nazionali. Saranno trattati i materiali e l’evoluzione dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura della superficie.La conoscenza dell’utilizzo devozionale strettamente legato a questa tipologia di manufatti porterà all’analisi ed all’individuazione delle principali cause di degrado che ne determinano lo stato di conservazione. Sarà affrontata la problematica del risanamento della struttura lignea, dell’integrazione strutturale e della rimozione delle policromie sovrapposte, spesso applicate in interventi di restauro e manutenzione. Saranno redatte schede di rilevamento, in base alle conoscenze maturate durante il periodo didattico.Il corso sarà articolato in lezioni teoriche ed attività pratica di laboratorio.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- C. Maltese (a cura di), La scultura in legno, in Le tecniche artistiche, Mursia ed. Milano, 1973, pp 10-18; G. Perusini, Restauro di dipinti su tavola e scultura lignea, Del Bianco Editore, Udine, 1985, pp199-204, pp226-233; Speranza L. (a cura di) La scultura lignea policroma, ricerche e modelli operativi di restauro, Le antologie di OPD Restauro/3, Centro Di, Firenze, 2007; E. Carli, La scultura lignea italiana, dal XII al XVI secolo, Electa, Banca Nazionale del Lavoro, Milano, 1960; G. Sapori- B. Toscano (a cura di), La deposizione lignea in Europa. Limmagine, il culto, la forma, Electa, Editori umbri associati, Città di Castello, 2004; E. Pagella (a cura di) Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte, (catalogo mostra), Città di Torino, Torino 2001; G. Romano, (a cura di) Valle di Susa Arte e Storia, dall XI al XVIII secolo, Impronta, Torino, 1977; C. Baracchini (a cura di), Scultura lignea. Lucca 1200-1425, 2voll. (catalogo mostra), SPES, Firenze, 1985; Scultura dipinta. Maestri del Legname e pittori a Siena (1250-1450), (catalogo mostra),Centro Di, Firenze, 1987; M.G. Burresi (a cura di), Sacre passioni. Scultura lignea a Pisa dal XII al XV secolo, (catalogo mostra), Motta, Milano, 2000; La bellezza del sacro. Sculture medievali policrome. (catalogo mostra), Arezzo 2002; M. Baxandall, Scultori del Rinascimento tedesco, Einaudi, Torino,1989; C. Lalli, P. Moioli, M. Rizzi, C. Seccaroni, L. Speranza, P. Stiberc, Il Crocifisso di Donatello nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Osservazioni dopo il restauro, OPD Restauro18, Centro Di, Firenze, 2006, pp13-38; M.D. Mazzoni, S.Nicola di Bari, OPD Restauro18, Centro Di, Firenze, 2006, pp277-284;
- Oggetto: