Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica di esecuzione: dipinti su tela e tavola III (I modulo)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
INT0033
Docente
Francesca Spagnoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c391] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/2 - a venaria reale
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza approfondita delle tecniche di realizzazione delle sculture lignee policrome e delle caratteristiche dei loro materiali costitutivi, al fine di comprenderne i fattori ed i meccanismi di degrado per poi affrontare anche attraverso l’attività pratica, la metodologia e le tematiche di conservazione e restauro.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Apprendimento e riconoscimento delle tecniche e dei materiali costitutivi delle sculture lignee.
Individuazione delle cause di degrado e capacità di pianificazione di un progetto d’intervento.
Oggetto:

Programma

Si affronterà lo studio dei materiali e dell’evoluzione delle tecniche di costruzione delle sculture lignee policrome, attraverso la lettura di Trattati, della documentazione relativa ai restauri moderni ed alla conoscenza delle tecniche di diagnosi.

Nel corso delle lezioni saranno presentate le diverse tipologie e tecniche di costruzione delle sculture lignee policrome dal XI al XVIII secolo, evidenziandone le caratteristiche ed i connotati distintivi delle diverse aree geografiche nazionali.

Saranno trattati i materiali e l’evoluzione dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura della superficie.

La conoscenza dell’utilizzo devozionale strettamente legato a questa tipologia di manufatti porterà all’analisi ed all’individuazione delle principali cause di degrado che ne determinano lo stato di conservazione.

Sarà affrontata la problematica del risanamento della struttura lignea, dell’integrazione strutturale e della rimozione delle policromie sovrapposte, spesso applicate in interventi di restauro e manutenzione.

Saranno redatte schede di rilevamento, in base alle conoscenze maturate durante il periodo didattico.

Il corso sarà articolato in lezioni teoriche ed attività pratica di laboratorio

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Maltese (a cura di), La scultura in legno, in Le tecniche artistiche, Mursia ed. Milano, 1973, pp 10-18;
G. Perusini, Restauro di dipinti su tavola e scultura lignea, Del Bianco Editore, Udine, 1985, pp199-204, pp226-233;
Speranza L. (a cura di) La scultura lignea policroma, ricerche e modelli operativi di restauro, Le antologie di ‘OPD Restauro’/3, Centro Di, Firenze, 2007;
E. Carli, La scultura lignea italiana, dal XII al XVI secolo, Electa, Banca Nazionale del Lavoro, Milano, 1960;
E. Pagella (a cura di) Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte, (catalogo mostra), Città di Torino, Torino 2001;
G. Romano, (a cura di) Valle di Susa Arte e Storia, dall’ XI al XVIII secolo, Impronta, Torino, 1977;
C. Baracchini (a cura di), Scultura lignea. Lucca 1200-1425, 2voll. (catalogo mostra), SPES, Firenze, 1985;
Scultura dipinta. Maestri del Legname e pittori a Siena (1250-1450), (catalogo mostra),Centro Di, Firenze, 1987;
M.G. Burresi (a cura di), Sacre passioni. Scultura lignea a Pisa dal XII al XV secolo, (catalogo mostra), Motta, Milano, 2000;
La bellezza del sacro. Sculture medievali policrome. (catalogo mostra), Arezzo 2002;
M. Baxandall, Scultori del Rinascimento tedesco, Einaudi, Torino,1989; C. Lalli, P. Moioli, M. Rizzi, C. Seccaroni, L. Speranza, P. Stiberc, Il Crocifisso di Donatello nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Osservazioni dopo il restauro, OPD Restauro18, Centro Di, Firenze, 2006, pp13-38;


Oggetto:

Note

Modalità della didattica: tradizionale
Frequenza: obbligatoria
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
Esame: orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 10:40

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!