Vai al contenuto principale

Seminario - Un disegno "ritrovato". Intorno al restauro della prospettiva della casa di campagna di Monza alla Raccolta Bertarelli - Milano, 11 maggio 2022

Pubblicato: Venerdì 6 maggio 2022
Immagine

La prospettiva dell’erigenda “casa di campagna” di Ferdinando d’Asburgo Lorena in quel di Monza è un documento di grande importanza che restituisce una fase forse progettuale, ma molto vicina a quello stato di fatto documentato nelle planimetrie del 1791 conservate presso il Bildarchiv di Vienna, l’antica biblioteca della Casa d’Austria.

Confluita nelle Civiche Raccolte Bertarelli, la prospettiva con in primo piano il parterre verso mezzogiorno della Terrazza Grande presentava vistosi strappi, saldati da tratti di scotch, visibili in tutte le rappresentazioni fotografiche comparse nelle varie e successive pubblicazioni a partire dagli anni ’80 del Novecento.

Recenti studi, che hanno visto i dati grafici e documentali riguardanti le fasi costruttive dei giardini dell’arciduca tradursi in fotorealistiche ricostruzioni in 3D, hanno portato il Centro documentazione Residenze reali lombarde a promuoverne il restauro.

Il disegno è stato restaurato nell’ambito delle attività didattiche del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, erogato dall’Università degli Studi di Torino in convenzione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, settore di specializzazione PFP5 dedicato ai Materiali cartacei e fotografici.

L’intervento ha permesso di approfondire le diverse problematiche conservative riscontrate e di recuperare la leggibilità originaria del disegno.

La sua presentazione al pubblico avverrà mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 14,30 con un seminario dal titolo IL DISEGNO “RITROVATO”. Intorno al restauro della prospettiva della casa di campagna di Monza  alla  Raccolta Bertarelli che  si terrà  presso la Sala Conferenze Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano alla presenza dei referenti delle istituzioni e dei centri coinvolti.

Studiosi, conservatori e restauratori racconteranno le varie fasi del recupero.

In quell’occasione verranno anche esposte  stampe e disegni raffiguranti la Villa Reale di Monza conservate presso le Raccolte grafiche del Castello Sforzesco, alcune delle quali molto rare.

Relativo ai corsi di:
    Ultimo aggiornamento: 06/05/2022 12:22

    Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!