Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Papirologia

Oggetto:

Papirology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0119
Docente
Martina Landrino (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
2° anno, 3° anno, 4° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-ANT/05 - papirologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno

INCOMING REQUISITES

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è impartire un inquadramento dei metodi e degli orientamenti di studio dei papiri come manufatti originali e come fonti per la storia e la letteratura. Lo studente acquisirà elementi di conoscenza relativi alla storia e dei compiti della disciplina papirologica, alle tipologie testuali su papiro, all'interazione tra fonti diverse e del metodo con cui un frammento papiraceo può essere inserito nel contesto storico-culturale che l'ha prodotto, alle caratteristiche bibliologiche dei supporti scrittori nell’antichità.

The course aims at providing a comprehensive overview of methods and directions of studies of papyri as original artifacts and as sources for history and literature. The student shall acquire the rudiments of: the history and the tasks of papyrology; the text types found on papyri; the interaction between different sources and the way a papyrus fragment can be put in the historical and cultural background which produced it; the bibliological features of writing media in antiquity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà appreso:
- Le conoscenze di base della disciplina papirologica, della sua storia e dei suoi strumenti;
- Come osservare, analizzare e descrivere un frammento di papiro;
- Come analizzare gli inchiostri utilizzati per iscrivere il testo;
- Inserire i documenti nel loro contesto storico-sociale;
- Le varie tipologie di trattamento attuabili per il consolidamento di un papiro.

 

At the end of the course the student will know:
- Basic knowledge of Papyrology, of its history, and of its tools;
- How to observe, analyse, and describe a papyrus fragment;
- How to analyse the ink used to write on the papyrus;
- Place the documents in their socio-cultural context;
- The different treatments to be carried out to consolidate a papyrus.

 

Oggetto:

Programma

Le lezioni saranno volte a inquadrare:
- la disciplina papirologica partendo dalle sue origini;
- contesti dei ritrovamenti dei papiri e pratiche archivistiche nell’antichità;
- i vari supporti scrittori, concentrandosi specialmente sul papiro e sulla varie tecniche di produzione;
- gli strumenti utilizzati per scrivere;
- le varie tipologie testuali iscritte su papiro;
- tecniche di analisi delle fibre (esercitazione di uso di dino lite);
- analisi delle tracce d’uso riscontrabili sui papiri;
- analisi degli inchiostri;
- possibili tipologie di consolidamento;
- una giornata tipo del papirologo: visita alla collezione papirologica del Museo Egizio di Torino e incontro con la papirologa responsabile.

The lectures will be aimed at framing:
- the discipline of papyrology from its origins;
- contexts of papyrus finds and archival practices in antiquity;
- the various writing media, focusing especially on papyrus and the various production’s techniques;
- the tools used for writing;
- the various text types inscribed on papyrus;
- fiber analysis techniques (dino lite exercise);
- analysis of traces of use found on papyri;
- analysis of ink;
- possible types of consolidation;
- a typical papyrologist’s day: visit to the papyrological collection of the Museo Egizio Torino and meeting with the papyrologists in charge.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

24 ore di lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint. È richiesta la partecipazione attiva degli studenti, specialmente nella discussione dei casi studio.

24h frontal teaching supported by powerpoint presentations. Active participation of students is required, especially in the discussion of case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in due parti. La prima parte della prova consisterà in domande volte alla verifica della conoscenza dei vari aspetti della disciplina papirologica, in base sia agli argomenti trattati durante le lezioni, sia ai testi in bibliografia. La seconda parte dellʼesame verterà sullʼanalisi di un caso studio.

Oral examination in two parts. The first part of the test will consist of questions aimed at verifying the knowledge of the various aspects of the papirological discipline, based both on the topics covered during the lessons, and on the texts in the bibliography. The second part of the examination will concern the analysis of a case study.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre agli appunti dellʼinsegnamento, lo studente dovrà approfondire lʼargomento sui seguenti testi:
- Capasso, Introduzione alla papirologia. Dalla pianta di papiro allʼinformatica papirologica, Il Mulino, Bologna, 2005;
- Capasso (a cura di), Il rotolo librario: fabbricazione, restauro, organizzazione interna, Congedo, Galatina, 1995;
- Capitoli selezionati da Bagnall, The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford University Press, Oxford, 2011;
- Articoli integrativi presentati durante lʼinsegnamento.

In addition to the notes taken during the course, the student shall prepare the exam on the following texts:
- Capasso, Introduzione alla papirologia. Dalla pianta di papiro allʼinformatica papirologica, Il Mulino, Bologna, 2005;
- Capasso (ed.), Il rotolo librario: fabbricazione, restauro, organizzazione interna, Congedo, Galatina, 1995;
- Selected chapters from Bagnall, The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford University Press, Oxford, 2011;
- Further papers provided during the course.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

SECONDO SEMESTRE/Second Semester

ITALIANO

MATERIA OPZIONALE/A SCELTA (per il secondo - terzo - quarto anno) 

Gli articoli integrativi presentati durante lʼinsegnamento saranno messi a disposizione degli studenti per via telematica, sulla piattaforma informatica del corso di studi o tramite allegato mail.

ENGLISH

Optional (For second-third-fourth year)

The supplementary articles presented during the course will be made available to students electronically, on the computer platform of the course of study or by e-mail.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 11:51

    Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!