- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti di chimica
- Oggetto:
FUNDAMENTAL CHEMISTRY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT0081
- Docenti
- Eliano Diana (Titolare del corso)
Angelo Agostino (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Conoscenza dei principi elementari della fisica e della chimica generale, in particolare dei concetti di:
Misura, massa, peso, forza, energia.
Sostanza, atomo, molecola, composto, legame chimico, reazione chimica.PRE-REQUISITES (ENGLISH)
Knowledge of basic principles of physics and chemistry, in particular:
Measurement, mass, weight, force, energy.
Substance, atom, molecule, compound, chemical bond, chemical reaction. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse gli insegnamenti di base della Chimica Generale (con alcuni elementi di Chimica Inorganica), introducendo il linguaggio e la metodologia delle Scienze Chimiche e fornendo loro gli strumenti teorici necessari alla comprensione dei successivi insegnamenti di Chimica. L’esercitazione pratica in laboratorio ha lo scopo di far “tradurre” il sapere teorico in esperienza applicata, in modo da introdurre gli/le studenti /esse all'apprendimento delle più comuni operazioni di base, fulcro delle loro attività nella futura professione.
The course aims to provide the students the basic knowledge of the general chemistry ( with some elements of inorganic chemistry), by introducing the language and the methodology of the chemical sciences and by supllying the theoretical instruments useful to the comprehension of the following chemistry courses. Practical lessons in laboratory aim to “translate” the theoretical knowledge in practical experience, in order to introduce the students to the learning of the most common basic operations, that are keystone of their future professional activities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
AI termine dell'insegnamento lo/la studente/essa dovrà dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della Chimica Generale, così da sapersi porre criticamente di fronte ai tre nuclei fondanti “Proprietà – struttura/composizione – trasformazione”, relativi alla “materia” e presentati nel dettaglio alla voce “Programma”, in particolare sapendo evidenziare la relazione presente fra la struttura (aspetto microscopico), le proprietà della materia (aspetti macroscopici) e le possibili trasformazioni della stessa (entrambi gli aspetti). L’attività di laboratorio sarà utile agli/alle studenti/esse per: 1. acquisire il comportamento corretto da tenere in un laboratorio chimico; 2. saper utilizzare le informazioni riportate nelle schede di sicurezza delle sostanze in uso durante gli esperimenti; 3. essere in grado di eseguire una semplice titolazione acido/base, riportando in una relazione le fasi salienti dell’attività stessa ed i calcoli stechiometrici connessi con le operazioni pratiche compiute.
At the end of the course the student must demonstrate that he / she has understood the fundamental principles of General Chemistry, so as to be able to critically place himself in front of the three founding nuclei "Properties – structure / composition - transformation", related to the "matter" and presented in detail under "Program",in particular, knowing how to highlight the relationship between the structure (microscopic aspect), the properties of matter (macroscopic aspects) and the possible transformations of the same (both aspects). The laboratory activity will be useful to students for: 1. acquire the correct behavior to keep in a chemical laboratory; 2. know how to use the information contained in the safety data sheets of the substances in use during the experiments;3. be able to perform a simple acid/base titration, reporting in a relationship the salient phases of the activity itself and the stoichiometric calculations connected with the practical operations performed.
- Oggetto:
Programma
- Struttura della materia: elementi, composti, miscugli; struttura dell’atomo, proprietà periodiche. Valenza e legame chimico: legami ionici, covalenti, metallici, intermolecolari.
- Composti chimici: stati di aggregazione della materia. Nomenclatura dei composti chimici. Ossidi, acidi, basi, sali. Misura dell’acidità, pH; comportamento anfotero, idrolisi salina.
- Reazioni chimiche: aspetti energetici delle reazioni; equilibrio chimico; tipi di reazione.
- Elementi di chimica organica: classi funzionali; idrocarburi; isomeria. Derivati alogenati. Derivati ossigenati: alcoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri, anidridi. Derivati azotati: ammine, ammidi. Composti polifunzionali. Derivati aromatici. Composti eterociclici. Polimeri e loro proprietà.
- Soluzioni e solventi: soluzioni, solubilità e meccanismi di solubilizzazione. Proprietà dei solventi e potere solvente. Classificazione e caratteristiche dei solventi più comuni
Structure of matter: elements, compounds, mixtures; structure of atom, periodical properties.Valenceand chemical bond: ionic, covalent, metallic and intermolecular bonds.
-Chemical compounds: states of matter. Nomenclature of chemical compounds. Oxides, acids, bases, salts. Measure of acidity, pH. amphoteric behaviour, hydrolysis of salts.
-Chemical reactions: energetic aspects of reactions; chemical equilibrium; kinds of reactions.
- Fundamentals of organic chemistry: functional groups; hydrocarbons; isomery. Halogen derivatives. Oxygen derivatives: alcohols, ethers, aldehydes, ketone, carboxylic acids, esters, anhydrides. Nitrogen derivatives: amines, amides. Polifunctional compounds. Aromatic derivatives. Heterocyclic compounds. Polymers and their properties.
-Solutions and solvents: solutions, solubility and solubilisation mechanisms. Solvents properties and solvent power. Classification and characteristics of most common solvents.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
40 ore di teoria + 16 ore di esercitazioni
40 h theory + 16 h exercitations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento verrà effettuata ponendo allo/alla studente/essa domande riguardanti la composizione , la struttura e la reattività di base delle sostanze chimiche. Le risposta alle medesime, per mezzo delll'utilizzo di un linguaggio “chimico” formale, sintetico e rigoroso, e attraverso l'impiego di formule chimiche, indica l'avvenuta comprensione dei contenuti fondamentali del corso. Lo/la studente/essa dovrà inoltre sapere svolgere semplici calcoli stechiometrici, allo scopo di mostrare il possesso del concetto di misura ed errore.
L'esame consisterà in una prova scritta di esercizi di stechiometria (max. 10 punti) e in un colloquio finale orale (max. 20 punti)The assessment of the actual acquisition of learning outcomes will be carried out by asking the student questions regarding the composition, structure and basic reactivity of chemicals. The response to the same, through the use of a formal, synthetic and rigorous "chemical" language, and through the use of chemical formulas, indicates the understanding of the fundamental contents of the course. The student must also know how to perform simple stoichiometric calculations, in order to show the possession of the concept of measurement and error.
The exam will consist of a written test of stoichiometry exercises (max. 10 points) and a final oral interview (max. 20 points)- Oggetto:
Attività di supporto
Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaUseful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disabilityTutorato disciplinare: tutorato-chim.crbc@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai, Atlanti Scientifici Chimica, Giunti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testo fornito dal docente
Consigliato: Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai, Atlanti Scientifici Chimica, Giunti
Per consultazione:
Mauro Matteini, Arcangelo Moles, La chimica nel restauro, Nardini Editore;
Le Garzantine, Chimica, GarzantiBook provided by teachers
Suggested: Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai, Atlanti Scientifici Chimica, Giunti
For consultation:
Mauro Matteini, Arcangelo Moles, La chimica nel restauro, Nardini Editore;
Le Garzantine, Chimica, Garzanti- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
PRIMO SEMESTRE/First Semester
- Registrazione
- Aperta
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