Orientamento al lavoro
Dalle Aziende per i Restauratori: Offerte di lavoro e ricerca di figure professionali
Programma Regione Piemonte Mettersi in Proprio
Supporto all'inserimento lavorativo
"La ricerca di lavoro è un lavoro"!
Un lavoro impegnativo in cui il Servizio Job Placement vuole essere al fianco dei suoi laureati.
Il primo passo per conquistare un posto di lavoro è presentarsi al meglio ed il servizio vi supporta attraverso una consulenza. Per appuntamento: jp.scienzeumanistiche@unito.it
- l'analisi del profilo professionale
- i laboratori e le consulenze sul cv e la lettera di presentazione
Infine è necessario prepararsi correttamente per il colloquio di selezione.
Video di accompagnamento all' inserimento lavorativo
Nell'ambito del progetto "Orientamento al lavoro" proposto dal Dipartimento di Psicologia, sono stati realizzati 6 video di accompagnamento al lavoro.
I video informativi sui processi di reclutamento-selezione del personale e di preparazione all'incontro con le aziende si configurano come strumenti utili per avvicinare gli studenti e le studentesse Unito al mondo del lavoro, favorendo la conoscenza delle dinamiche organizzative legate alla gestione delle risorse umane, da un lato, e la consapevolezza di aspetti essenziali nella presentazione di sè, dall'altro.
- la selezione del personale
- la preparazione e l'invio del cv
- l'incontro con le aziende e i social network
- il colloquio
- i test
- l'assessment center
Lavoro
Lo studente laureato può usufruire dei servizi di orientamento e Job placement imprese offerti dall'Università di Torino per introdursi al mondo del lavoro.
Attraverso l'assistenza dello Staff di Cultura e Impresa è possibile lavorare alla compilazione del curricula e alla definizione del proprio profilo professionale, ricevere assistenza sulle tecniche di ricerca del lavoro e partecipare ad incontri con le imprese e l'università.
Lo studente ha poi a disposizione gli strumenti offerti da ClicLavoro e l'Atlante delle Professioni per la ricerca e la preparazione al lavoro.
PassporT.U
Il Progetto Passport.Unito: per lo sviluppo delle soft skills nell'Università degli Studi di Torino è promosso dall'Università di Torino con il sostegno della Compagnia di San Paolo: Progetto Passport.U