Informazioni generali e contatti
Lo sportello del servizio si trova presso - Via Sant'Ottavio 17/4- 10124 Torino ed è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
- Martedì - Mercoledì - Giovedi: 9.00-11.30
- Mercoledì: 13.30-15.00
Telefono: 011.670. 57.94 - 47.18
Indirizzo mail: jp.scienzeumanistiche@unito.it
Presso la sede del Corso di studio a Venaria il riferimento per il servizio è il Manager didattico - Contatti: info.crbc@unito.it
I tirocini curricolari obbligatori si svolgono, di norma, nei Laboratori di Restauro dell'ente convenzionato Fondazione Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (sede istituzionale del corso di studio) o in Cantieri esterni da questo organizzati.
STUDENTI: RILEVAMENTO PRESENZE TIROCINI - A.A. 2023/24
Modulo Recuperi Assenze tirocini estate 2023
Per saperne di più, leggi l'apposita scheda di dettaglio in fondo alla pagina
In aggiunta ai tirocini curricolari (obbligatori) è possibile effettuare stage presso Imprese di Restauro private, entro i limiti stabiliti dal Corso di Studio:
- essere iscritti almeno al secondo anno del percorso formativo
- approvazione da parte del Corso di Studio, dopo attenta valutazione, del progetto formativo proposto dall'azienda
Richiesta di attivazione Tirocinio/Stage per studenti (da inviare a info.crbc@unito.it, allegando un curriculum formativo e professionale del tutor aziendale)
E' IMPORTANTE DETTAGLIARE BENE IL PROGETTO FORMATIVO PROPOSTO (obiettivi formativi, tema dello stage e attività previste).
Lo stage dà luogo al riconoscimento di CFU nell'ambito delle Materie a Scelta dello studente (max 6 CFU-150 ore- all'anno, per un tetto massimo complessivo di 12 CFU-300 ore)
Per saperne di più, leggi l'apposita scheda di dettaglio in fondo alla pagina
Entro dodici mesi dal conseguimento del titolo, i laureati possono svolgere un periodo di Tirocinio Formativo e di Orientamento, per un massimo di sei mesi.
Richiesta di attivazione Tirocinio/Stage per neo-laureati (da inviare a jp.scienzeumanistiche@unito.it e, in copia conoscenza, a info.crbc@unito.it)
Per saperne di più, leggi l'apposita scheda di dettaglio in fondo alla pagina
I Tirocini/Stage effettuati presso Laboratori di Restauro di strutture del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nonchè i Tirocini organizzati dall'Ateneo non rientrano nel tetto massimo dei 12 CFU.
Iter:
Azienda/Ente: Richiesta di attivazione Tirocinio/Stage per studenti (da inviare a info.crbc@unito.it, allegando un curriculum formativo e professionale del tutor aziendale) - E' IMPORTANTE DETTAGLIARE BENE IL PROGETTO FORMATIVO PROPOSTO (obiettivi formativi, tema dello stage e attività previste).
- Dopo l'approvazione della Commissione Stage, si potrà procedere alle fasi successive
- Azienda/Ente: Registrazione al portale di Ateneo: http://registrazione.unito.it/ (istruzioni)
- Stipula della Convenzione-quadro
- Sottoscrizione del Progetto Formativo Individuale
- Avvio dello stage
- Registrazione delle attività di stage
- Conclusione dello stage: questionari finali
- Azienda/Ente: Richiesta di attivazione Tirocinio/Stage per neo-laureati (da inviare a jp.scienzeumanistiche@unito.it e, in copia conoscenza, a info.crbc@unito.it)
- Azienda/Ente: Registrazione al portale di Ateneo: http://www.unito.it/registrazione (istruzioni)
- Stipula della Convenzione-quadro
- Dichiarazione preventiva per i soli tirocini post-laurea (a cura dell'ente/azienda ospitante)
- Consegna della Scheda Preliminare di Progetto Formativo Individuale
- Sottoscrizione del FAC-SIMILE Progetto Formativo Individuale
- Avvio del tirocinio
- Registrazione delle attività di tirocinio
- Conclusione del tirocinio: attestazione delle competenze e questionari finali
Per i tirocini da effettuarsi nel territorio di altre Regioni, è necessario far riferimento all'analoga disciplina regionale:
- Normativa altre Regioni (fonte ADAPT)
Attivazione:
Scheda Presentazione Azienda (da inviare a info.crbc@unito.it, allegando un curriculum scientifico-professionale del Tutor Aziendale)
Convenzione - Di seguito i tre modelli di convenzione. IMPORTANTE: i modelli sono in fase di revisione: per i testi aggiornati contattare il Job Placement del Polo di Scienze Umanistiche
- Fac simile "Convenzione tirocini formativi e di orientamento - Regione Piemonte" (POST-LAUREA)
- Fac simile "Convenzione svolgimento tirocini curriculari" (PRE-LAUREA)
- Fac simile "Convenzione svolgimento tirocini presso enti-aziende esteri"
- Fac simile "Internship Agreement Foreign Institutions/Companies"
Se la Convenzione-Quadro è già stipulata:
- Dichiarazione preventiva per i soli tirocini post-laurea (a cura dell'ente/azienda ospitante)
- Scheda Preliminare di Progetto Formativo Individuale per i soli tirocini post-laurea
- Progetto Formativo Individuale: FAC-SIMILE per Tirocinio Post-Laurea - FAC-SIMILE per Stage Pre-Laurea
- Modulo Variazione Progetto Formativo
Monitoraggio
- Registro Presenze Tirocinio/Stage
- Attestazione finale tirocinio (solo per tirocini post-laurea)
- Valutazione stage studente (cura del tirocinante/stagista: questionario on line per l'Ateneo: login su http://www.sia.unito.it - Sez. Job Placement - Valuta il tuo tirocinio/stage)
- Richiesta di Riconoscimento CFU per tirocini ed altre attività formative post-secondarie (da compilare a cura dello studente)
Convenzioni esistenti per lo svolgimento di Tirocini e Stage rivolti a Laureati e Studenti del corso di studio in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali: Elenco
Il piano di studi prevede 100 CFU (2500 ore) di attività pratico-laboratoriali nel corso del quinquennio. Parte di tali attività si concretizzano nelle attività formative denominate "Storia e Tecniche di Esecuzione" (12 CFU - 300 ore - per ciascuno degli anni dal primo al quarto).
I Tirocini curricolari obbligatori (150 ore - 6 CFU - dal primo al quarto anno) sono previsti a partire dal termine del secondo semestre e possono svolgersi anche nei mesi estivi, sulla base dei diversi Progetti Formativi indicati dal Corso di Studio.
I tirocini curricolari obbligatori si svolgono, di norma, nei Laboratori di Restauro dell'ente convenzionato Fondazione Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (sede istituzionale del corso di studio) o in Cantieri esterni da questo organizzati.
Ricorrendone i presupposti, è possibile effettuare parte dei tirocini obbligatori presso Laboratori di Restauro di strutture del Ministero per i Beni e Attività Culturali (previa stipula della Convenzione Quadro e redazione del Progetto Formativo Individuale con l'ente ospitante). Durante il quinto anno, l'attività di Tirocinio assume la denominazione di "Laboratorio di Tesi" (700-750 ore, a seconda della coorte) e prevede l'assegnazione di un progetto formativo individuale.
A partire dalla coorte 2015/16, l'attività di Tirocinio Curricolare assume la denominazione di "Laboratorio di Storia e Tecniche di Esecuzione" (150 ore annue, dal primo al quarto anno).