- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecniche di esecuzione IV: Materiali e manufatti ceramici e vitrei. Materiali e manufatti in metallo e leghe
- Oggetto:
HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES IV: CERAMIC AND GLASS MATERIALS AND ARTEFACTS; METAL AND ALLOYS MATERIALS AND ARTEFACTS
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- INT0794
- Docente
- Nicola Salvioli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver frequentato gli insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione I, II, III - PFP4
INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Attendance of the previous courses (1st, 2nd, 3rd year)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MATERIALI E MANUFATTI IN METALLO E LEGHE - Apprendimento delle tecniche esecutive e dei materiali costitutivi dei manufatti artistici in metallo, con particolare riferimento alle leghe di ferro. Apprendimento teorico-pratico delle tecniche di restauro in base all’analisi dello stato di conservazione dei singoli manufatti.
EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)
METAL AND ALLOYS MATERIALS AND ARTICARAFTS - Knowledge of execution techniques and constituent materials of metal artistic artifacts, with particular reference to Iron Alloys. Theoretical-practical learning of restoration techniques, based on the analysis of the state of maintenance of single artifacts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si prevede che a fine corso lo studente sia in grado di valutare lo stato di conservazione e gli interventi prioritari per la conservazione su manufatti con caratteristiche particolari in relazione ai reperti in corso di lavorazione pratica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
300 ore di attività pratico-laboratoriali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il controllo dell’apprendimento dell’insegnamento e le modalità di giudizio avverranno durante il corso delle lezioni in laboratorio con la valutazione delle schede degli interventi di restauro e attraverso l’esame finale di teoria. I criteri di giudizio e di valutazione sono puntualità e presenza, approccio metodologico, manualità, autonomia, comprensione dei problemi e spirito critico, pulizia, raggiungimento degli obiettivi.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 8 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, osservazioni/metodologia, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 4 punti / presenza-puntualità 2 punti
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento articolato in due moduli, verrà svolto attraverso lezioni teoriche e attività di laboratorio attività di laboratorio con esercitazioni tecniche sui materiali costitutivi inerente il modulo sopracitato e su manufatti in lega ferro-carbonio selezionati per assicurare esperienze differenziate su beni di diversa natura e tipologia, stato di conservazione e che richiedano diverse metodologie conservative e di restauro.
Gli argomenti trattati nei due moduli verteranno sulle seguenti tematiche:
- Metallurgie estrattive e di elaborazione delle leghe ferro-carbonio (I° modulo)
- Proprietà e struttura delle leghe ferro-carbonio (I° modulo)
- tecnologia di produzione degli oggetti in lega ferro-carbonio dai primordi della siderurgia all’età romana (I° modulo)
- cause, processi e fattori di degrago. morfologia delle forme di alterazione e degrado. (I° modulo)
- metodologie di conservazione e restauro: criteri e aspetti generali (I° modulo)
- tecnologia di produzione degli oggetti in lega ferro-carbonio dal mediovevo al XX° secolo (II° modulo)
- cause, processi e fattori di degrago. morfologia delle forme di alterazione e degrado. (II° modulo)
- metodologie di conservazione e restauro: le problematiche dei manufatti in lega di ferro associati a materiali organici/polimaterici (II° modulo)
- studi di caso (I° e II° modulo)
PROGRAMME - ENGLISH VERSION
The course contents are on ancient and historic metals in copper and copper alloys, their conservation approch and restoration methodologies. Arguments will be hold through lecturers and praticals according to the timetable:
- History of the use and extractive metallurgy (the ironworking)
- Properties and structure of iron alloys
- Manufacturing technologies of ancient iron and steel artefacts, in association or related to organic materials
- Deterioration processes and morphology of decay on both ancient and composite materials.
- Conservation issues and Restoration methodologies
- Case studies: from archeolodgical up to modern case studies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BERTHOLON R., 2004; Thelocation of the original surface, a review of the conservation literature, In: MacLeod I.D., Theile J., Degrigny C. eds, METAL01, Proceedings of the International ICOM-CC Metal WG Conference, Santiago del Cile, 2-6 April 2001, pp. 167-179.
LEONI M., 1982; Elementi di metallurgia applicata al restauro delle opere d’arte, corrosione e conservazione dei manufatti metallici, Firenze, Opus Libri.
MARABELLI M., 1995; Conservazione e restauro dei metalli d’arte; Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, – Aggiornato e rieditato con “Marabelli, Maurizio. Conservazione e Restauro dei Metalli d'Arte. Roma: Bardi Editore, 2007”.
NICODEMI W. MAPELLI C., 2008; Archeometallurgia. Breve storia dei metalli dal Neolitico alla rivoluzione industriale. Milano, Associazione Italiana di Metallurgia.
SCOTT D.A. 1991; Metallography and Microstructure of Ancient and Historic Metals. Los Angeles, The J.P. Getty Trust
SCOTT D.A. 2009; Iron and steel in art: corrosion, colorants, conservation. London, Archetype Publications Ltd.
SINGER C. 1961; Storia della Tecnologia. Torino, Boringhieri.
Armi bianche dal Medioevo all'Età moderna / a cura di Carlo De Vita ; redazione dello Studio De Vita ; tavole e grafica dello Studio Massimo Sabatini. - Firenze : Centro Di, ©1983. - 179 p. : ill. ; 29 cm
Armi difensive dal Medioevo all'Età Moderna / a cura di Lionello G. Boccia ; redazione di Natalia Masserano ; tavole e grafica di Vieri F. Boccia. - Firenze : Centro Di, c1982. - 191 p. : ill. ; 29 cm
Materiali dell'età del bronzo finale e della prima età del ferro / a cura di Gilda Bartoloni ... [et al.]. - Firenze : Centro Di, 1980. - 230 p. : ill. ; 29 cm
Suppellettile ecclesiastica, 1. / a cura di Benedetta Montevecchi, Sandra Vasco Rocca. - Firenze : Centro Di, 1988 (stampa 1987). - 495 p. : ill. ; 29 cm
Suppellettile ecclesiastica 2. / a cura di Benedetta Montevecchi, Sandra Vasco Rocca. - Firenze : Centro Di, 1989. - 132 p. ; 29 cm
Oltre a schede e materiale didattico fornito direttamente dal docente.RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)
BERTHOLON R., 2004; Thelocation of the original surface, a review of the conservation literature, In: MacLeod I.D., Theile J., Degrigny C. eds, METAL01, Proceedings of the International ICOM-CC Metal WG Conference, Santiago del Cile, 2-6 April 2001, pp. 167-179.
LEONI M., 1982; Elementi di metallurgia applicata al restauro delle opere d’arte, corrosione e conservazione dei manufatti metallici, Firenze, Opus Libri.
MARABELLI M., 1995; Conservazione e restauro dei metalli d’arte; Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, – Aggiornato e rieditato con “Marabelli, Maurizio. Conservazione e Restauro dei Metalli d'Arte. Roma: Bardi Editore, 2007”.
NICODEMI W. MAPELLI C., 2008; Archeometallurgia. Breve storia dei metalli dal Neolitico alla rivoluzione industriale. Milano, Associazione Italiana di Metallurgia.
SCOTT D.A. 1991; Metallography and Microstructure of Ancient and Historic Metals. Los Angeles, The J.P. Getty Trust
SCOTT D.A. 2009; Iron and steel in art: corrosion, colorants, conservation. London, Archetype Publications Ltd.
SINGER C. 1961; Storia della Tecnologia. Torino, Boringhieri.
Armi bianche dal Medioevo all'Età moderna / a cura di Carlo De Vita ; redazione dello Studio De Vita ; tavole e grafica dello Studio Massimo Sabatini. - Firenze : Centro Di, ©1983. - 179 p. : ill. ; 29 cm
Armi difensive dal Medioevo all'Età Moderna / a cura di Lionello G. Boccia ; redazione di Natalia Masserano ; tavole e grafica di Vieri F. Boccia. - Firenze : Centro Di, c1982. - 191 p. : ill. ; 29 cm
Materiali dell'età del bronzo finale e della prima età del ferro / a cura di Gilda Bartoloni ... [et al.]. - Firenze : Centro Di, 1980. - 230 p. : ill. ; 29 cm
Suppellettile ecclesiastica, 1. / a cura di Benedetta Montevecchi, Sandra Vasco Rocca. - Firenze : Centro Di, 1988 (stampa 1987). - 495 p. : ill. ; 29 cm
Suppellettile ecclesiastica 2. / a cura di Benedetta Montevecchi, Sandra Vasco Rocca. - Firenze : Centro Di, 1989. - 132 p. ; 29 cm
Further material provided by the teacher- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
ANNUALE
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata TIROCINIO, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)
°°°
Il modulo si avvarrà di lezioni ed esercitazioni in aula, con svolgimento secondo l’orario ufficiale:
- lezioni teoriche e seminari in aula;
- attività di laboratorio con esercitazioni tecniche sui manufatti in lega di FERRO di provenienza da scavo archeologico selezionati per assicurare esperienze differenziate su beni di diversa natura e tipologia, stato di conservazione e che richiedano diverse metodologie conservative e di restauro (I° modulo)
- attività di laboratorio con esercitazioni tecniche sui manufatti in lega di FERRO di provenienza museale: l'oggetto previsto per la pratica di laboratorio (leggi nota successiva) ha difficoltà di spostamento per le condizioni conservative e per le dimensioni. Si prevede quindi di approntare un”mini cantiere temporaneo negli spazi nelle vicinanze dell'attuale sistemazione, con tavoli di dimensioni adeguate, luci, aspiratori, e strumentazione quali: microscopio ottico, micromotori, bilancia di precisione, lampada infrarossi, computer, macchina fotografica digitale, oltre a bisturi, cotone, alcool, ligroina, etc. come beni di consumo normalmente in uso.
- assistenza individuale a richiesta su argomenti e punti specifici del programma, a supporto sia per l’accesso e l’uso dei testi consigliati sia per la preparazione alla verifica finalecon orario di ricevimento da concordare direttamente con la docente o via mail.
- cantiere didattico
in accordo con gli Organi di Tutela priorità dell' attività didattica saranno le prime operazioni di restauro sul mantice di Usseglio,. che presenta problematiche particolari per lo stato di conservazione; a questo proposito si allestirà un “microcantiere temporaneo” secondo le indicazioni della direzione e le esigenze dei diversi laboratori. L’esperienza didattica su materiali in ferro,comprenderà lezioni frontali sui diversi tipi di materiale organico (osso, avorio, corno, ETC) e l’esperienza diretta presso un fabbro per la realizzazione di manufatti metallici, sarà inoltre effettuata una prova di ricostruzione di un pettine in osso per la comprensione delle antiche tecniche di lavorazione.
- Oggetto: