Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione III: Materiali e manufatti tessili e in pelle

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES III: TEXTILE AND LEATHER MATERIALS AND ARTEFACTS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
INT0477
Docenti
Simona Morales (Titolare del corso)
Loredana Mannina (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
TAPPETI - Frequenza dei precedenti anni accademici Interesse per i tappeti, conoscenza di base dei processi di degrado a carico dei materiali costitutivi di opere tessili di origine naturale (lana, seta, lino e cotone)

PELLE E CUOIO - - Conoscenza di base della chimica dei materiali di natura organica e dei principali fattori che ne influenzano la conservazione (UR, Temperatura, UV, pH). - Conoscenza e comprensione della teoria dei solventi con particolare riguardo alla pulitura di superfici decorative/dipinte (principali classi di solventi organici e le loro proprietà: polarità e i parametri numerici che la esprimono, velocità di diffusione e di evaporazione, leaching e swelling; conoscenze sul rischio di tossicità e la legislazione sulla sicurezza). - Conoscenza delle principali resine sintetiche (viniliche, acriliche e cellulosiche in primis) in uso nel restauro.

Aver frequentato i corrispondenti insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione PFP3 (anni 1 e 2)

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Attendance of the previous courses (1st, 2nd year)
CARPETS - Interest in carpets. Knowledge of main causes of decay of wool, silk, flax, cotton.
LEATHER - Fundamentals of Organic Materials Chemistry and of factors affecting on their conservation (UR, Climate, UV, Ph). Knowledge of theory of solvents, with particular reference to the cleaning of decorative / painted surfaces (main classes of organic solvents and their properties: polarity and numerical parameters , speed of diffusion and evaporation, leaching and swelling; knowledges on the risk of toxicity and the legislation on Safety) - Knowledge of the principal synthetic resins (vinyl, acrylic and cellulose) used in Restoration.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

TAPPETI: Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi fondamentali: per il riconoscimento dei tappeti attraverso l'analisi dei materiali costitutivi, degli elementi decorativi, delle caratteristiche strutturali dei tappeti e delle tecniche di produzione; per la valutazione dello stato di degrado; per la progettazione e la pianificazione di due tipologie d'intervento: restauro conservativo e restauro integrativo.
A tal fine il corso fornirà anche le nozioni basilari sui luoghi di produzione, sulla storia del tappeto e sui suoi legami con gli usi e costumi delle varie culture.

MANUFATTI IN PELLE E CUOIO: Sviluppo degli strumenti critici utili alla corretta valutazione dello stato di fatto di un manufatto in cuoio, attraverso la conoscenza dei materiali costitutivi, dei procedimenti esecutivi e l'analisi dei principali meccanismi di degrado. Acquisizione delle principali metodologie di base per l' intervento sui manufatti in pelle.

 

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)

CARPETS: Aim of the course is to furnish fundamentalelements: for the recognition of carpets through the analysis of constituent materials, of decorative elements, of structural characteristics of the carpets and the production techniques; for the evaluation of the state of decay; for the planning of two typologies of intervention: conservative restoration and integrative restoration.
The course will deal also with the fundamentals on places of production, on the carpet history and on its connections with various cultures.

LEATHER ARTIFACTS - The student will be able to evaluate -in a critic way- the state of conservation of a leather artifact, through the knowledg of constituent materials, execution technique, analysis of causes of decay. The student will acquire the basic methodolgies for restoration interventions on leather artifacts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

TAPPETI - Il corso è strutturato per fornire agli/lle studenti/esse delle nozioni interdisciplinari tecnico – scientifiche finalizzate al recupero di opere tessili come i tappeti In particolare gli/le studenti/esse a fine anno avranno acquisito: - Capacità analitica di valutazione sia della tecnica che dello stato di conservazione di un tappeto. - Competenza nella realizzazione di un progetto di restauro  - Perfezionamento dell’abilità tecnico – pratica ottenuta sia dalla realizzazione di un imparaticcio di tappeto eseguito secondo le principali tessiture tradizionali di annodatura, che tramite l’intervento di restauro da realizzare su un tappeto messo a disposizione dal laboratorio manufatti tessili e arazzi del Centro Conservazione e Restauro di Venaria.

MANUFATTI IN PELLE E CUOIO - Le lezioni frontali avranno lo scopo di illustrare e approfondire: - La struttura della pelle, le risposte fisiche all’ambiente, cause e fenomenologia del degrado; - Le tecniche artistiche delle opere d’Arte in cuoio e le tipologie di collezioni in cui è possibile ritrovare manufatti contenenti cuoio; - Sviluppo di una metodologia adeguata per risolvere i problemi di conservazione, tra cui la scelta dei materiali e le tecniche di restauro. L’attività di laboratorio avrà l’obiettivo da un lato di fornire un’adeguata conoscenza sulle originali tecniche di lavorazione artistica dei manufatti in cuoio, dall’altro di far sperimentare agli/alle studenti/esse un ampio spettro di tecniche e materiali che saranno poi in grado di utilizzare e adattare in futuro in base allo stato di conservazione delle opere.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

PARTE I TAPPETI - La valutazione finale, da svolgersi al termine del semestre di 150 ore di corso, sarà stabilita con un punteggio di 15/30 e terrà conto dei risultati ottenuti nelle seguenti verifiche:
- Prova pratica in itinere con punteggio 0-3;
- Prova finale articolata in una verifica scritta e un’esposizione orale con punteggio 0-4.
La prova pratica in itinere, riguardante la realizzazione di un imparaticcio (tappeto), si svolgerà al termine della prima parte del programma. La prova finale riguarderà: la redazione di una relazione di restauro delle opere presenti in laboratorio. La relazione, supportata da una dettagliata documentazione fotografica, dovrà contenere al suo interno la spiegazione materica e tecnica del manufatto, la descrizione dello stato di conservazione, degli interventi di pulitura e di consolidamento. L’esposizione orale sarà propedeutica alla valutazione dell’assimilazione dei contenuti teorici del corso. Il voto complessivo dell’esame sarà dato dalla media aritmetica delle tre prove. La capacità di comprendere i problemi e la maturazione dello spirito critico saranno valutati con punteggio 0-3. Al fine di valutare l’abilità tecnica, conseguita dagli/dalle studenti/esse durante il semestre, si terrà conto dei seguenti indicatori: precisione e manualità acquisita durante l’anno; pulizia della postazione di lavoro ed ordine della strumentazione, capacità di lavorare in gruppo, raggiungimento degli obiettivi del corso con un punteggio complessivo da 0 a 4. Infine, la puntualità inciderà sulla valutazione con un punteggio 0-1.


PARTE II MANUFATTI IN PELLE E CUOIO – La valutazione complessiva, al termine del semestre di 150 ore, sarà stabilita con un punteggio di 15/30 tenendo conto delle seguenti prove:
- Prova pratica in itinere punteggio 0-3;
- Prova finale, che si articolerà in una prova scritta e una orale valutate nel complesso con il punteggio 0-4.
La prova pratica in itinere, che si svolgerà al termine della prima parte del programma, riguarderà la progettazione e la successiva realizzazione di un prototipo, nel quale gli/le studenti/esse  sperimenteranno le tecniche di decorazione artistica del cuoio apprese durante le attività di laboratorio. La prova sarà accompagnata da un elaborato scritto. La prova finale, articolata in uno scritto e un orale, consisterà nella redazione e relativa consegna, al termine del semestre, di una relazione di restauro inerente il manufatto in cuoio presente in laboratorio, nel quale lo/la  studente/ssa, impiegando l’apposito lessico di settore, dovrà far emergere le competenze acquisite durante il corso. La relazione, supportata da un’idonea documentazione fotografica, dovrà contenere la descrizione dello stato di conservazione, il progetto di conservazione e la specifica scheda tecnica di restauro. La prova orale riguarderà gli argomenti teorici principali trattati durante il corso. Il voto complessivo dell’esame sarà dato dalla media aritmetica delle tre prove. La valutazione delle capacità tecniche comprendenti: la precisione e la manualità, la pulizia della postazione e degli strumenti in uso, la capacità di lavorare in gruppo, nonché, il raggiungimento degli obiettivi del corso saranno valutati con un punteggio complessivo da 0 a 4. Alla capacità di risoluzione dei problemi e allo spirito critico sarà attribuito un punteggio da 0-3, mentre, alla presenza e alla puntualità un punteggio da 0-1.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

Oggetto:

Programma

TAPPETI - 1. Caratteristiche e riconoscimento delle principali tecniche di annodatura e di tessitura piatta dei tappeti, i materiali e i coloranti; 2. Cause e manifestazioni del degrado dei materiali costitutivi e della tessitura; 3. Documentazione grafica della tecnica di esecuzione di un tappeto 4. Documentazione grafica dello stato di conservazione di un tappeto; 5. Metodologie di pulitura: metodo fisico (spolveratura tramite macchina aspirante) e Metodo chimico-fisico (immersione in mezzo acquoso); 6. Test di stabilità dei coloranti dei filati di un tappeto; 7. Aspetti tecnici e metodologici delle tecniche di consolidamento  8. Il consolidamento delle cimose e della tessitura di un tappeto con il metodo del restauro integrativo e/o conservativo

MANUFATTI IN PELLE E CUOIO - 

INTRODUZIONE

LE TECNICHE ARTISTICHE

Lezione propedeutica

Tecniche di lavorazione artigianale e decorazione artistica dei manufatti in cuoio: storia, attrezzi e fasi di produzione.

 

Attività pratica

  Introduzione ai materiali e agli attrezzi per la lavorazione artistica del cuoio;

  Argentatura del cuoio con colla di coniglio;

  Esercitazione pratica nell’uso di differenti attrezzi e materiali: punzonatura a secco, a caldo, su argento e su oro;

  Piccola prova di cuoio bollito;

  Realizzazione di un prototipo con motivo e tecnica decorativa a scelta dello studente.

Lezione propedeutica

I manufatti d’arte in cuoio nei Beni storico-artistici, etnoantropologici, di scavo, di arredamento, nelle collezioni tessili.

 

LA CONOSCENZA DEL MATERIALE

Lezione propedeutica

Conservazione preventiva e manutenzione degli oggetti in cuoio. Approccio alla movimentazione dei manufatti in pelle e alle proprietà base che possono influire sulla loro conservazione.

  Tecnologia della pelle, principali cause di degrado del cuoio, lessico e analisi dello stato di conservazione.

  Struttura e caratteristiche chimico- fisico della pelle, riconoscimento dei principali tipi di pelle;

  La lavorazione della pelle, storia della concia associata all’evoluzione tecnologica;

  Che cosa va storto con il cuoio: principali cause di degrado e lo studio delle dinamiche.

 

Attività pratica

Il manufatto oggetto dell’intervento di restauro messo a disposizione dal Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale (Paliotto d’altare?): Osservazione dello stato di conservazione e redazione della scheda tecnica di restauro.

 

LE TECNICHE DI CONSERVAZIONE

Lezione propedeutica

Principali tecniche di conservazione: umidificazione del cuoio, procedimenti e materiali per il consolidamento della pelle, metodi di pulitura risarcimento e reintegrazione pittorica. Analisi e discussione di casi studio

  I materiali del cuoio nelle arti, scelte conservative in funzione delle specifiche caratteristiche: solventi, tensioattivi e gel;

  L’umidificazione per la rimessa in forma, principali tecniche e uso del miglior alleato: il tempo;

  Classi di e adesivi e chimica del loro invecchiamento.

 

Attività pratica

 

  Tecniche base di lavorazione del cuoio, scarnitura con coltello inglese e bisturi;

  Metodi per sarcire, includendo la scelta del materiale e dell’adesivo, consigli e suggerimenti per raggiungere i migliori risultati;

  Tintura cuoio: uso del triangolo dei colori e i coloranti Sellaset per provare a raggiungere il colore originale del campione di cuoio fornito.

  Costruzione del telaio per una buona prassi conservativa.

  Progetto d’intervento sul manufatto oggetto dell’intervento (Paliotto d’altare?) e primi test di verifica.

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

CARPETS - 1.Main characteristics of the carpets web technique; 2.Causes and kind of deterioration of the textile materials and their weave; 3.Graphical representation of the execution technique of a carpets; 4.Graphical representation of the carpets conservation state; 5.Cleaning methodologies: physical method (vacuum dust removal) and chemical + physical method (water washing); 6.Thread color stability test execution; 7.Consolidation tecniques: technical and methodological aspects; 8.Carpets selvedge consolidation: open-weave methodology integrative restoration. 9.Analysis of sewing stitches used for the carpets conservative restoration (includes practical exercises on manual loom)

LEATHER - 

INTRODUCTIONS

TECHNIQUES

Lecture

Manufacture and decorative layers of leather objects: history, tools and manufactory process

 

Practice

  Understanding of the materials and tools for the leather artistic manufacture;

  Leather silvering with rabbit skin glue;

  Getting used with tools and materials:  punches, silver and golden leaf, embossed;

  Practice with moulded leather;

  Making a prototype with technique and pattern choose by the student.

 

Lecture

Leather objects in fine art, ethnographic, archaeology, furniture and fashion.

 

LEATHER AS MATERIAL

Lecture

Collections of leather objects and preventive conservation. Approach to the leather objects handling and to the parameters that can effect the leather conservation.

  Leather manufacturing, main degradation’s causes, specific dictionary and understanding of the conservation patterns. 

  Structure and leather chemistry, understanding of main skins;

  Tanning: history of the leather manufacturing connected to the evolution in the technology;

  What goes wrong with leather: specific issues in conservation;

  Good and bad use of leather: understanding of the mechanical stress.

 

Practice

The conservation treatment of the object made available by the Conservation Centre Venaria Reale: How to write a Condition Report.

 

CONSERVATION

Lecture

Main conservation tasks: humidification, skin consolidation, cleaning, filling and retouching. Debating on case histories.

  Choice of the conservation treatment related to the specific skin conditions: solvents, surfactants and gels;

  Leather humidification and reshaping: main solutions;

  Chemistry and ageing of the main adhesives.

 

Practice

  Leather working techniques, skiving with an English knife and scalpel;

  Methods of repair, including the choice of repair material and adhesive, and hints and tips on getting the best results. Repair materials including leather, and woven and non-woven fabrics will be considered.

  Use the colour triangles and the Sellaset dyes to try and match the colour of a sample of leather.

  Make a conservation frame. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TAPPETI – 

- D. Eder, E. Aschenbrenner, (a cura di) Alberto Boralevi, Tappeti orientali: caucasici-persiani, Sonzogno, Milano 2000

- J. Eskenazi, Il tappeto orientale, Allemandi, Torino 1996

- Z. Mehdi, Tappeti: conoscere e riconoscere tutti i tappeti orientali più importanti del mercato, Istituto geografico De Agostini, Novara 1999

- G. Curatola, Tappeti, Orsa Maggiore Editrice, Milano 1996

- V. Berinstain, L’arte del tappeto nel mondo, Magnus, Udine 1997

- L. E. Brancati (a cura di), I tappeti dei pittori: testimonianze pittoriche per la storia del tappeto nei dipinti della Pinacoteca di Brera e del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Skira, Milano 1999

- M. Di Prima Bristot, Saper vedere i tappeti, Mondadori, Verona 2009

- K. Zipper, C. Fritzsche, U. Jourdan, (a cura di) Alberto Boralevi, Tappeti orientali: turchi-turcomanni, Fabbri, Milano 2000

La bibliografia specifica sarà fornita agli studenti durante le lezioni.

MANUFATTI IN PELLE E CUOIO - 

- M. Kite, R. Thomson (a cura di), Conservation of leather and related materials, Elsevier, Oxford 2006

- M. Nimmo, M.B. Paris, L. Rissotto, Cuoio dorato e dipinto: Materiali d’intervento, Roma 1996

Approfondimento:

- M. C. Berardi, M. Paris M. Nimmo, Il cuoio dorato e dipinto. Ricerche e conservazione, in “Materiali e Strutture”, III, 3, 1993, pp. 95-132

- A. Della Latta, Un percorso tra le fonti per la tecnica dei corami d’oro, in M. Paris (a cura di) “Manufatti in cuoio: conservazione e restauro”, Museo Bagatti Valsecchi, Milano 2001, pp.45-53.

- O. Goubitz, W. Groenman-van Waateringe, C. Driel-Murray, Stepping through time: archaeological footwear from prehistoric times until 1800, Zwolle 2001.

- B. M. Haines, Parchment: the physical and chemical characteristics of parcment and the materials used in its conservation, Northamton: The leather conservation centre, 1999

- M. Nimmo, M. Paris, L. Rissotto, Cuoio dorato e dipinto: schedatura di manufatti, repertorio dei punzoni, Roma 2008

La bibliografia specifica sarà fornita agli studenti durante le lezioni.

 

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

CARPETS -

- D. Eder, E. Aschenbrenner, (a cura di) Alberto Boralevi, Tappeti orientali: caucasici-persiani, Sonzogno, Milano 2000

- J. Eskenazi, Il tappeto orientale, Allemandi, Torino 1996

- Z. Mehdi, Tappeti: conoscere e riconoscere tutti i tappeti orientali più importanti del mercato, Istituto geografico De Agostini, Novara 1999

- G. Curatola, Tappeti, Orsa Maggiore Editrice, Milano 1996

- V. Berinstain, L’arte del tappeto nel mondo, Magnus, Udine 1997

- L. E. Brancati (a cura di), I tappeti dei pittori: testimonianze pittoriche per la storia del tappeto nei dipinti della Pinacoteca di Brera e del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Skira, Milano 1999

- M. Di Prima Bristot, Saper vedere i tappeti, Mondadori, Verona 2009

- K. Zipper, C. Fritzsche, U. Jourdan, (a cura di) Alberto Boralevi, Tappeti orientali: turchi-turcomanni, Fabbri, Milano 2000

Further Bibliograpic references during the course.

 

LEATHER ARTIFACTS -

- M. Kite, R. Thomson (a cura di), Conservation of leather and related materials, Elsevier, Oxford 2006

- M. Nimmo, M.B. Paris, L. Rissotto, Cuoio dorato e dipinto: Materiali d’intervento, Roma 1996


Deepenings:
- M. C. Berardi, M. Paris M. Nimmo, Il cuoio dorato e dipinto. Ricerche e conservazione, in “Materiali e Strutture”, III, 3, 1993, pp. 95-132

- A. Della Latta, Un percorso tra le fonti per la tecnica dei corami d’oro, in M. Paris (a cura di) “Manufatti in cuoio: conservazione e restauro”, Museo Bagatti Valsecchi, Milano 2001, pp.45-53.

- O. Goubitz, W. Groenman-van Waateringe, C. Driel-Murray, Stepping through time: archaeological footwear from prehistoric times until 1800, Zwolle 2001.

- B. M. Haines, Parchment: the physical and chemical characteristics of parcment and the materials used in its conservation, Northamton: The leather conservation centre, 1999

- M. Nimmo, M. Paris, L. Rissotto, Cuoio dorato e dipinto: schedatura di manufatti, repertorio dei punzoni, Roma 2008

Further Bibliograpic references during the course.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2021 17:43

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!