- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna
- Oggetto:
HISTORY OF MODERN ART
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0699
- Docenti
- Alessandro Morandotti ( Titolare e Responsabile del Corso)
Dott. Silvia Piretta (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- NESSUNO
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza dei contesti culturali e operativi della produzione artis tica in epoca rinas cimentale e barocca, con particolare attenzione ai problemi dello stile e alla storia di provenienza delle opere: dai contes ti di origine ai contesti di cons ervazione collezionistica e museale. Acquisizione degli strumenti di analisi delle arti visive specie nel campo della scultura, dellapittura su tela e su tavola o ad affresco.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere confrontars i con il problema della corretta catalogazione di un'opera d'arte.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verificare che lo studente abbia imparato a familiarizzare con il problema dello stile degli artisti: lo stile va studiato come si studia una lingua. Lo studente dovrà sapersi orientare sui principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna, restituendo la conoscenza approfondita di alcuni problemi di storia dell’arte affrontati a lezione. Lo studente dovrà inoltre acquisire la consapevolezza metodologica del lavoro dello storico dell’arte.
Verificare che lo studente abbia imparato a familiarizzare con il problema dello stile degli artisti: lo stile va studiato come si studia una lingua. Lo studente dovrà sapersi orientare sui principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna, restituendo la conoscenza approfondita di alcuni problemi di storia dellarte affrontati a lezione. Lo studente dovrà inoltre acquisire la consapevolezza metodologica del lavoro dello storico dellarte.
- Oggetto:
Programma
Il lavoro dello storico dell’arte
Partendo da alcune opere d’arte conservate al Centro di restauro nel periodo in cui si svolgerà il corso, analizzeremo i criteri di studio delle opere d’arte: dalla catalogazione come atto constativo (importanza dell’osservazione diretta, delle vicende di provenienza e di fortuna critica) al momento del giudizio critico.
In questa stessa ottica di apprendimento sul campo del mestiere, si ripercorrerà un progetto di catalogazione che ha visto recentemente protagonista il docente: la Galleria dei Quadri dell’Isola Bella.
Oltre alla osservazione delle opere nei laboratori, è prevista una giornata di visita all’Isola Bella sul Lago Maggiore.
PROGRAMME (ENGLISH VERSION)
The work of art historian
We will analyze the criteria for the study of the works of art, starting with some of the works of art housed at the Center for restoration in the period in which the course will take place: from cataloguing act as constative (the importance of direct observation, the vicissitudes of origin and critical success) to the time of critical judgement.
In the same perspective of learning in this specific field, it will be traced a cataloguing project that has recently seen starring the teacher: the Picture Gallery of the Isola Bella, Lago Maggiore.
Visits to the laboratories and to the picture gallery of the Isola Bella are scheduled
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI PER TUTTI:
Giovanni Romano, Una lezione per as piranti s torici dell'arte, in L'intelligenza della pas s ione. Scritti per Andrea Emiliani, a
cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496.
Francis Has kell, La dis pers ione e la cons ervazione del patrimonio artis tico, in Storia dell'arte italiana. Cons ervazione,
fals o, res tauro, Torino, Giulio Einaudi Editore 1981, pp. 5-35
Ales s andro Conti, I quadri da Galleria, in Storia del res tauro e della cons ervazione delle opere d'arte, (1988), Milano 2002.
pp. 89-118.
Adalgisa Lugli, Guido Mazzoni e la rinascita della terracotta nel Quattrocento, Allemandi, Torino 1990, pp. 11-30.
L'es ame prevede lo s tudio dei tes ti di riferimento generale qui s opra elencati, più un approfondimento a s celta tra quelli
affrontati a lezione
APPROFONDIMENTI
1)
Collezione Borromeo. La Galleria dei Quadri dell'Is ola Bella, a cura di Ales s andro Morandotti e Mauro Natale, Cinis ello
Bals amo, Silvana Editoriale 2011.
Studiare la premes s a e i s aggi introduttivi (pp. 6-85), la Nota dei curatori (pp. 100-101), gli Studi e note di lavoro s ul valore
delle cornici e s ui criteri di res tauro (pp. 380-387) e 20 s chede a s celta tra le 120 compres e tra pp. 90-377. Leggere
inoltre, per capire la natura della documentazione utilizzata per lo s tudio, la Legenda dei documenti (pp. 390-394).
La bibliografia degli ulteriori approfondimenti verrà indicata all'inizio delle lezioni
Si cons iglia di colmare le lacune di conos cenza generale s ui temi affrontati a lezione cons ultando un manuale ad us o dei
licei, e tra ques ti s i cons igliano:
- Carlo Bertelli - Giuliano Briganti - Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Electa - Bruno Mondadori, 1990 e
ris tampe
oppure, più completo:
- Pier Luigi De Vecchi - Elis abetta Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1992 e ris tampe.
Tes ti s olo cons igliati
Come s trumenti di cons ultazione e s tudio, di lettura s emplice e comprens ione immediata, non obbligatori per l'es ame
ma importanti da conos cere, vanno tenuti pres enti i s eguenti titoli:
Enciclopedia dell'Arte Garzanti (ed. rivis ta 1984 ed edizioni s ucces s ive)
J. Hall, Dizionario dei s oggetti e dei s imboli nell'arte, Milano, Longanes i (o Tea), 1983 (poi altre riedizioni)
Luciano Bellos i, Linguaggio della critica d'arte I, voce in Enciclopedia Feltrinelli Fis cher. Arte 2, a cura di Giovanni Previtali,
Milano, Feltrinelli Editore, 1971, pp. 267-324
Anna Maria Mura, Linguaggio della critica d'arte II, ibidem, pp. 324-352
Monografie dei "Clas s ici dell'Arte" Rizzoli (quelli originali e non la riedizione venduta negli anni pas s ati con "Il Corriere
della Sera")
"Maes tri del Colore" e "Maes tri della Scultura" Fabbri.
Collana in edicola promos s a dal Gruppo Editoriale l'Es pres s o, "Grandi Scultori".
Collana in edicola promos s a da "Il Sole 24 Ore", "Piccola Biblioteca del Sole 24 ORE".
Collana in edicola promos s a da "Il Sole 24 Ore", " I Grandi Maes tri dell'Arte"
Lezioni di Storia dell'arte. Cors i del Fai, Skira Editore
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
ANNUALE
- Oggetto: