Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna

Oggetto:

HISTORY OF MODERN ART

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0699
Docenti
Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione all'età moderna; il corso presuppone la conoscenza manualistica delle tappe fondamentali della cultura figurativa moderna italiana ed europea.


Fundamentals of Humanities, also in historical field, concerning Modern Age; the student is expected to know the main steps of Italian and European Modern Figurative Culture.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire la conoscenza dei contesti culturali e operativi della produzione artistica nell'età moderna (dal XV al XVIII sec.), con particolare attenzione ai problemi dello stile e alla storia di provenienza delle opere: dai contesti di origine ai contesti di conservazione collezionistica e museale. Tra gli obiettivi formativi del corso si pone l'esigenza di fornire una competenza manualistica di inquadramento della produzione artistica in età moderna

Knowledge of the cultural environment of the artistic production in Renaissance and Baroque period (XVth to XVIIIth centries), with particular attention to the problems concernig style and the history of provenance of artefacts: from the moment they are produced to the conservation in collections and museums. Great importance will assume the general overview on the main artistic events as synthesized in art history general books (manuals)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i principali fatti artistici nell'Italia moderna (da Masaccio a Tiepolo) e orientarsi sui principali metodi di studio

At the end of the lessons, students have to know:- the outlines of the history of art in the modern era (from Masaccio to Tiepolo).- get more into the heart of art-historical research using different approaches and points of view.

Oggetto:

Programma

Il lavoro dello storico dell'arte
Le lezioni illustrano alcuni grandi temi della storia dell'arte italiana dal XV al XVIII secolo secondo un ordinato svolgimento cronologico e seguono molto liberamente la traccia fornita dal manuale ad uso dei licei. Entro questo canovaccio utile a una presentazione generale dei fatti salienti secondo precise coordinate interpretative (inquadramento cronologico-geografico-attributivo delle opere d'arte e analisi dei loro contesti di origine) sono previste alcune lezioni di approfondimento utili a entrare più nel vivo della ricerca storico-artistica
Sono previste visite per l'osservazione diretta delle opere nei laboratori di restauro, musei, edifici storici.

The work of an art historian
The lessons illustrate some important themes in the history of Italian art from XVth to XVIIIth centuries in a chronological order and freely follow the outline provided by the handbook for senior high schools. Within this plot useful to a general presentation of the facts according to precise coordinates of interpretation (chronology -geographical origins-attribution of works of art and analysis of their contexts) are provided in-depth lessons useful to get more into the heart of art-historical research.
Visits to the works of art in restoration laboratories and to museums, historical buildings and churches are scheduled.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

72h di lezione frontale

72h frontal teaching

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà tramite un esame orale, volto a verificare che lo/la studente/ssa abbia imparato a familiarizzare con il problema dello stile degli artisti. Lo/a studente/ssa dovrà sapersi orientare sui principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna, restituendo la conoscenza di alcuni problemi di storia dell’arte affrontati a lezione. Lo/a studente/ssa dovrà inoltre acquisire la consapevolezza metodologica del lavoro dello storico dell’arte.
La verifica avverrà su una selezione di opere presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

The verification will take place through an oral exam, with particular attention to the knowledge of the problems concerning the style of the artists. Students must know the outlines of the history of art in the modern era addressed in class. Students must gain awareness about art-historical research using different approaches and points of view.The verification will take place on a selection of works of art presented in class, available to students on Moodle.

Oggetto:

Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Giovanni Romano, Una lezione per aspiranti storici dell'arte, in L'intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496 (ora Scalpendi 2019. Scansione su piattaforma Moodle)
Lo studio dei temi affrontati a lezione sulla traccia del manuale e delle poche altre voci bibliografiche indicate dai docenti durante le lezioni per gli approfondimenti
Si consiglia di usare qualsiasi manuale ad uso dei licei, e tra questi si consigliano: Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. Dal Quattrocento all'età della Maniera, vol. III, Mondadori, Milano, 2003. (Le parti utili all'esame saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle), Mondadori, Milano, 2003.
S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola (vol. 3-4, le parti dal XV al XVIII secolo)

Giovanni Romano, Una lezione per aspiranti s torici dell'arte, in L'intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496 (ora Scalpendi 2019. Scanned on Moodle).
The exam will concern also on the themes n the history of Italian art dealt during the lessons, even in-depth lessons useful to get more into the heart of art-historical research (bibliography scanned on Moodle).
Follow the outline provided by the handbook for senior high schools, at your choice, but we suggest: Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, Alessandro Nova, I luoghi dell'arte: storia, opere, percorsi. Dal Quattrocento all'età della Maniera, vol. III, Mondadori, Milano, 2003 (scanned on Moodle)
S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola (voll. 3-4, italian art from XVth to XVIIIth centuries)

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula/Lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

ANNUALE/Annual Teaching

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 16:25

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!