Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna

Oggetto:

HISTORY OF MODERN ART

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT0699
Docenti
Alessandro Morandotti ( Titolare e Responsabile del Corso)
Silvia Piretta (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione all’età moderna; il corso presuppone la conoscenza manualistica delle tappe fondamentali della cultura figurativa moderna italiana ed europea.

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Fundamentals of Humanities, also in historical field, concerning Modern Age; the student is expected to know the main steps of Italian and European Modern Figurative Culture.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire la conoscenza dei contesti culturali e operativi della produzione artistica in epoca rinascimentale e barocca, con particolare attenzione ai problemi dello stile e alla storia di provenienza delle opere: dai contesti di origine ai contesti di conservazione collezionistica e museale. Acquisizione degli strumenti di analisi delle arti visive specie nel campo della scultura,  della pittura su tela e su tavola o ad affresco.
 
AIM OF THE COURSE (ENGLISH)
 
Knowledge of the cultural environemnt of the artistic production in Renaissance and Baroque period, with particular attention to the problems concernig style and the history of origin of artefacts: from origin to the conservation in collections and museums. The student will be able to analyze Visual Arts, in particular in the sculpture, painting on wood and canvas, frescoes.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell'arte moderna correlati a temi di storia del collezionismo e alla storiografia artistica con particolare attenzione al contesto italiano ed europeo del XVI, XVII, XVIII secolo.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

72 ore di lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verificare che lo studente abbia imparato a familiarizzare con il problema dello stile degli artisti: lo stile va studiato come si studia una lingua. Lo studente dovrà sapersi orientare sui principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna, restituendo la conoscenza approfondita di alcuni problemi di storia dell’arte affrontati a lezione. Lo studente dovrà inoltre acquisire la consapevolezza metodologica del lavoro dello storico dell’arte.  

 

Oggetto:

Programma

 

Il lavoro dello storico dell’arte

 

 

Partendo da alcune opere d’arte conservate al Centro di restauro  nel periodo in cui si svolgerà il corso, analizzeremo i criteri di studio delle opere d’arte: dalla catalogazione come atto constativo (importanza dell’osservazione diretta, delle vicende di provenienza e di fortuna critica) al momento del giudizio critico.

Oltre alla osservazione delle opere nei laboratori, sono previste uscite e visite a musei, edifici storici, laboratori di restauro 

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

 

The work of art historian

 

We will analyze the criteria for the study of the works of art, starting with some of the works of art housed at the Center for restoration in the period in which the course will take place: from cataloguing act as constative (the importance of direct observation, the vicissitudes of origin and critical success) to the time of critical judgement.

Visits to the works of art in aboratories and to museums, historical buildings, restoration laboratories.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia  TESTI PER TUTTI:  Giovanni Romano, Una lezione per aspiranti s torici dell'arte, in L'intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a  cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496.  Francis Haskell, La dispersione e la conservazione del patrimonio artistico, in Storia dell'arte italiana. Conservazione,  falso, restauro, Torino, Giulio Einaudi Editore 1981, pp. 5-35  

L'esame prevede lo s tudio dei testi di riferimento generale qui sopra elencati, più tre approfondimenti a scelta tra quelli  affrontati a lezione  di cui i docenti offriranno bibliografia specifica durante le lezioni

Si consiglia di colmare le lacune di conoscenza generale s ui temi affrontati a lezione consultando un manuale ad uso dei  licei, e tra ques ti si consigliano:  - Carlo Bertelli - Giuliano Briganti - Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Electa - Bruno Mondadori, 1990 e  ristampe  oppure, più completo:  - Pier Luigi De Vecchi - Elis abetta Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1992 e ristampe.  Testi s olo consigliati  Come strumenti di consultazione e studio, di lettura semplice e comprensione immediata, non obbligatori per l'es ame  ma importanti da conos cere, vanno tenuti presenti i seguenti titoli:     Enciclopedia dell'Arte Garzanti (ed. rivista 1984 ed edizioni successive)  J. Hall, Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte, Milano, Longanesi (o Tea), 1983 (poi altre riedizioni)  Luciano Bellosi, Linguaggio della critica d'arte I, voce in Enciclopedia Feltrinelli Fischer. Arte 2, a cura di Giovanni Previtali,  Milano, Feltrinelli Editore, 1971, pp. 267-324  Anna Maria Mura, Linguaggio della critica d'arte II, ibidem, pp. 324-352  Monografie dei "Classici dell'Arte" Rizzoli (quelli originali e non la riedizione venduta negli anni passati con "Il Corriere  della Sera")  "Maestri del Colore" e "Maestri della Scultura" Fabbri.  Collana in edicola promossa dal Gruppo Editoriale l'Espresso, "Grandi Scultori".  Collana in edicola promossa da "Il Sole 24 Ore", "Piccola Biblioteca del Sole 24 ORE".  Collana in edicola promossa da "Il Sole 24 Ore", " I Grandi Maestri dell'Arte"  Lezioni di Storia dell'arte. Corsi del Fai, Skira Editore

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

FOR ALL: Giovanni Romano, Una lezione per aspiranti s torici dell'arte, in L'intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e F. P. Di Teodoro, San Giorgio di Piano (Bologna), Minerva Editrice, 2001, pp. 489-496. Francis Haskell, La dispersione e la conservazione del patrimonio artistico, in Storia dell'arte italiana. Conservazione, falso, restauro, Torino, Giulio Einaudi Editore 1981, pp. 5-35

The exam will concern the three above mentioned books, and three deepenings among the ones dealt during the lectures (at choice of the student)

Further suggested Manuals:
Carlo Bertelli - Giuliano Briganti - Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano, Electa - Bruno Mondadori, 1990 e ristampe oppure, più completo: - Pier Luigi De Vecchi - Elis abetta Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, 1992 e ristampe. Testi s olo consigliati Come strumenti di consultazione e studio, di lettura semplice e comprensione immediata, non obbligatori per l'es ame ma importanti da conos cere, vanno tenuti presenti i seguenti titoli: Enciclopedia dell'Arte Garzanti (ed. rivista 1984 ed edizioni successive) J. Hall, Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte, Milano, Longanesi (o Tea), 1983 (poi altre riedizioni) Luciano Bellosi, Linguaggio della critica d'arte I, voce in Enciclopedia Feltrinelli Fischer. Arte 2, a cura di Giovanni Previtali, Milano, Feltrinelli Editore, 1971, pp. 267-324 Anna Maria Mura, Linguaggio della critica d'arte II, ibidem, pp. 324-352 Monografie dei "Classici dell'Arte" Rizzoli (quelli originali e non la riedizione venduta negli anni passati con "Il Corriere della Sera") "Maestri del Colore" e "Maestri della Scultura" Fabbri. Collana in edicola promossa dal Gruppo Editoriale l'Espresso, "Grandi Scultori". Collana in edicola promossa da "Il Sole 24 Ore", "Piccola Biblioteca del Sole 24 ORE". Collana in edicola promossa da "Il Sole 24 Ore", " I Grandi Maestri dell'Arte" Lezioni di Storia dell'arte. Corsi del Fai, Skira Editore



Oggetto:

Note

 Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

EMERGENZA CORONAVIRUS Didattica Alternativa: prof. Morandotti MOODLE (cfr link in fondo alla pagina)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2020 10:16

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!