- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte medievale
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- INT0003
- Docente
- Prof. Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire consapevolezza di:
– finalità e metodi della Storia dell’arte medievale;
– periodizzazione e geografia artistica;
– culture, tradizioni e rinascite nell’arte occidentale;
– correnti stilistiche, centri di produzione e artisti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
A) i principali sviluppi della Storia dell’arte medievale, dalla fine dell’arte antica alle premesse del Gotico internazionale;
B) esempi di approccio metodologico alla disciplina.
- Oggetto:
Programma
A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.
B) E. Kitzinger, Arte altomedievale (1940), Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Cfr. PROGRAMMA D’ESAME
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
PRE-REQUISITI IN INGRESSO: Preparazione di base in ambito umanistico; capacità di analisi e di sintesi dei testi; buone nozioni storiche (in particolare sul periodo compreso tra la fine del mondo antico le soglie dell’età moderna); conoscenza della terminologia storico-artistica essenziale.
- Oggetto: