- Oggetto:
- Oggetto:
Museologia
- Oggetto:
Museology
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- INT0123
- Docenti
- Dott. Gianpaolo Angelini (Titolare del corso)
Dott. Maria Elena Colombo (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non necessari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dello sviluppo storico del museo: dallo studiolo rinascimentale e dalle Wunderkammer, nonché dalle raccolte nobiliari, al museo moderno; conoscenza delle diverse tipologie di museo; specifica conoscenza dei musei di arti decorative e di arte contemporanea e delle case museo; conoscenza del dibattito critico intorno alla definizione di museo moderno, rapporti con il pubblico, tipologie espositive, didattica, allestimenti museografici. Conoscenza della correlazione tra ordinamenti museali e cultura del restauro; conoscenza delle strategie di comunicazione digitale adottate dalle istituzioni museali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
PARTE A : Obiettivi generali: acquisire gli strumenti storici, metodologici e critici della museologia. Obiettivi specifici: acquisire la capacità di analizzare criticamente le realtà museali con particolare attenzione alle pratiche correlate alla conservazione e al restauro.
PARTE B : Obiettivi generali: acquisire gli strumenti storici, metodologici e critici della comunicazione scientifica, promozionale, divulgativa in ambito culturale. Obiettivi specifici: acquisire la capacità di analizzare criticamente le esperienze esistenti di comunicazione in relazione ad un restauro con particolare attenzione alla declinazione digitale della stessa.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
48 ore di lezioni frontali.
Il metodo adottato è quello della lezione frontale con proiezione in aula di immagini, testi e materiali audiovisivi. Sono inoltre previste visite guidate a alcuni poli museali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale. La preparazione della PARTE A richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e del manuale di riferimento, nonchè una scelta dei testi di approfondimento concordata con il docente in linea con gli interessi dello studente. La preparazione della PARTE B richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione nonchè una scelta dei testi via via segnalati durante le lezioni. Si proporrà una parte di approfondimento individuale su un caso da presentare in sede di esame. L’esame si svolgerà in seduta unica con i due docenti dell’insegnamento.
- Oggetto:
Programma
PARTE A : Il corso si propone di approfondire le più aggiornate conoscenze metodologiche della disciplina e di affiancarle alla storia del collezionismo e delle istituzioni museali in età moderna e contemporanea. Il corso prevede altresì approfondimenti su singoli casi di studio ed esperienze museologiche e museografiche, con particolare attenzione alle professioni del museo e del restauro.
PARTE B: Il corso si propone di fornire una competenza di base su strumenti di comunicazione museale, con particolare attenzione alle declinazioni digitali; il corso prevede di fornire una visione generale delle tendenze in merito attraverso la presentazione di esperienze nazionali e internazionali.
PROGRAMME (ENGLISH VERSION)
PART A: The course aims to deepen the latest knowledges in discipline and to complement the history of collecting and museums in modern and contemporary ages. The course also provides insights on individual case studies and experiences, particularly about professions of museum and restoration.
PART B: The course aims to provide a core knowledge about communication tools, with a focus on digital experiences and declinations. The course shows a general overview about communication tendencies through the presentation of national and international case Histories.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PARTE A: Manuale di riferimento: L. Cataldo e M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano 2007, capitoli 1-13. Approfondimenti: A. Emiliani, Musei e museografia, in Storia d’Italia. I documenti, vol. V/2, Einaudi, Torino, 1973, pp. 1615-1655; A. Buzzoni, M. Ferretti, Musei, in Capire l’Italia. Il patrimonio storico-artistico, Touring Club Italiano, Milano 1979, pp. 112-131; A. Lugli, Museologia, Jaca Book, Milano 1992; A.M. Lega (a cura di), Gestione e cura delle collezioni, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Phase, Firenze 2005; M. Fratelli, Beni mobili: la movimentazione delle opere d’arte. Riflessioni, esperienze e progetti dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, Il Prato, Padova 2009.
PARTE B: L. Cataldo e M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli, Milano 2007, capitoli 14 e 16; A. L. Sànchez Laws, Museum, Website and Social Media, New York 2015; S. Smith Bautista, Museums in the Digital Age, 2014
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
PRIMO SEMESTRE
1. Materiali didattici del corso (immagini e testi open content presentati a lezione) saranno disponibili nell’apposita sezione web
2. Link a altri siti web, testi open content, video, data-base, riviste on line, di approfondimento saranno altresì indicati durante le lezioni e nella relativa sezione web
- Oggetto: