- Oggetto:
- Oggetto:
Museologia
- Oggetto:
Museology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT0123
- Docenti
- Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Serena Quagliaroli (Titolare del corso)
Alice Cutulle' (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Conoscenze di base (livello istruzione secondaria di secondo grado) in ambito storico dall’antichità all’età contemporanea e conoscenze manualistiche della storia dell’arte dal mondo antico alla contemporaneità.
INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Basic knowledge in the humanities, especially in literature and history, are necessary namely on a period included between the ancient and the contemporary age. Moreover, familiarity with the fundamentals of art production is required, together with the basic critical criteria and its periodisation.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento lo studente o la studentessa acquisirà sia gli strumenti storici, metodologici e critici della museologia, sia le conoscenze pratiche per la conservazione e la gestione delle collezioni nei musei. Lo studente o la studentessa inoltre svilupperà competenze per analizzare criticamente le pratiche di conservazione e restauro del patrimonio museale e la comunicazione delle stesse.
At the end of the course the student acquires both the historical, methodological, and critical tools of museology and the practical knowledge for the conservation and management of museum collections. The student will also develop the skills for critically analysing and communicating museum conservation and restoration practices.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire conoscenze relative allo sviluppo storico del museo (dallo studiolo rinascimentale alle Wunderkammer, dalle raccolte nobiliari al museo moderno), alle metodologie e agli strumenti critici (riconoscere le diverse tipologie di museo; conoscere il dibattito critico intorno alla definizione di museo moderno; problematizzare gli allestimenti museografici; approcciarsi criticamente al rapporto con il pubblico, alle diverse tipologie espositive, alla didattica).
Acquisire conoscenze in merito alla correlazione tra ordinamenti museali e cultura del restauro.
Acquisire conoscenze pratiche per la gestione delle collezioni museali dal punto di vista della conservazione, del restauro, della corretta esposizione e della valorizzazione.Acquire knowledge about the historical development of the museum (from the Renaissance studiolo to the Wunderkammer, from the aristocratic collections to the modern museum), methodologies and critical tools (recognizing the different museum typologies; getting to know the critical debate around the definition of the modern museum; problematizing concepts of museography and displays; critically approaching the relationship with the public, the different exhibition typologies, and educational activities).
Acquire knowledge about the correlation between museums and the history of restoration.
Acquire practical knowledge for the management of museum collections from the point of view of conservation, restoration, correct display, and valorization.- Oggetto:
Programma
PRIMA PARTE: (16 ore)
- Introduzione alla materia: museologia e museografia; terminologia specifica; concetti e definizioni.
- Lo studiolo umanistico e di corte.
- Collezionismo d’arte e natura: raccolte cinquecentesche, musei naturalistici, wunderkammern.
- Le gallerie del Seicento.
- I musei nel Settecento europeo.
- I musei tra rivoluzione francese e Restaurazione.
- L’Ottocento e il “museo tempio”.SECONDA PARTE: (8 ore)
- L’Italia unita e i musei nazionali.
- Il Novecento tra America ed Europa.
- I musei del primo Dopoguerra.
- I musei del secondo Dopoguerra.TERZA PARTE: (24 ore)
Approfondimenti su singoli casi di studio ed esperienze museologiche e museografiche, con particolare attenzione alla tutela, al restauro e alle professioni del museo.PART ONE: (16 hours)
- Introduction to the subject: museology and museography; specific terminology; concepts and definitions.
- The humanistic and courtly studiolo.
- Art and nature collecting: 16th century collections, Natural History museums, Wunderkammern.
- The Galleria in the 17th century.
- Museums in 18th century Europe.
- Museums between the French Revolution and the Conservative Order.
- The 19th century and the “museum temple”.PART TWO: (8 hours)
- Italy and the national museums.
- The 20th century between America and Europe.
- Museums after World War I.
- Museums after World War II.PART THREE: (24 hours)
In-depth examinations of individual case studies and museological and museographic experiences, with a special focus on protection, restoration, and the museum professions.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
48 ore di lezione.
Didattica frontale, con utilizzo di proiezioni di PowerPoint che saranno a messi disposizione su piattaforma Moodle al termine del corso, e momenti di discussione in aula. Alcune delle ore di lezione si svolgeranno in musei, laboratori di restauro o altre istituzioni culturali che si presentano quali casi studio significativi per la comprensione degli argomenti del corso.
48 hours of theoretical lessons.
Frontal teaching, with the use of PowerPoint projections that will be made available on the Moodle platform at the end of the course, seminar/workshop activities with the direct involvement of the students. Some of the lecture hours will take place in museums, restoration laboratories or other cultural institutions that are relevant case studies for the understanding of the course topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con voto in trentesimi.
La prova sarà volta ad accertare, attraverso una serie di domande, la conoscenza e la maturazione critica dello studente o della studentessa in relazione ad argomenti affrontati e discussi a lezione, integrati dai contenuti dei testi in bibliografia.Oral Examination aimed at verifying the critical maturity of the student on the topics covered and analyzed in classroom. The evaluation of the student's preparation will also include the study and comprehension of the recommended bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le docenti restano a disposizione per concordare via e-mail incontri online o in presenza presso i rispettivi studi.
Gli studenti con disabilità o DSA trovano informazioni ai seguenti link:
ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaSUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
ESAMI
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoStudents with disabilities or students with SLD find information at the following links:
https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld
https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-studentsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia obbligatoria:
- appunti e materiali del corso
- Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori 2015 (o ed. successive)
- Federica Manoli, Manuale di Gestione e Cura delle collezioni museali, Mondadori Education, Milano 2015 (o ed. successiva).Eventuali ulteriori testi d’approfondimento saranno indicati dalle docenti a lezione.
Required Bibliography:
- notes and course materials
- Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori 2015 (or later ed.)
- Federica Manoli, Manuale di Gestione e Cura delle collezioni museali, Mondadori Education, Milano 2015 (or later ed.)Further texts will be mentioned in class.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
PRIMO SEMESTRE/First Semester
ITALIAN
Slides delle lezioni e altri materiali saranno messi a disposizione via Moodle.
ENGLISH
Slides and other materials will be made available via Moodle.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: